HILLBILLYS IN A HAUNTED HOUSE
  
Produzione: 1967 - USA, Woolner Brothers Pictures Inc., col. 88 min.
Regia: Jean Yarbrough
Sceneggiatura: Duke Yelton da un suo soggetto
Musica: Hal Borne
Interpreti: Ferlin Husky, Joi Lansing, Don Bowman, John Carradine, Lon Chaney Jr., Basil Rathbone, Linda Ho, Molly Bee, Merle Haggard, Sonny James, Jim Kent, Marcella Wright, Richard Webb, Larry Barton, Pat Patterson, Allen Jung, James Nusser, Jay Jasin, Marshall Wright, Virginia Lee, George Barrows
A causa di un furioso temporale che li sorprende di notte mentre viaggiano alla volta di Nashville, due country singers - Woody Wetherby (Ferlin Husky) e Boots Malone (Joi Lansing) - ed il loro manager sono costretti a fermarsi in una casa fatiscente che ha tutta l'aria di essere stata abbandonata da tempo. In realtà, il sinistro edificio è il nascondiglio di quattro spie - Madame Wong (Linda Ho), il dott. Himmel (Carradine) Maximillian (Chaney Jr.), Gregor (Rathbone) - incaricate da un governo straniero di rubare la formula di un rivoluzionario propellente per missili ideata da uno scienziato americano. Per tenere lontano i curiosi ed i temuti agenti del M.O.T.H.E.R. ("Master Organization to Halt Enemy Resistance"), i criminali hanno trasformato la villa in una "casa stregata", disseminando ovunque trabocchetti e passaggi segreti e popolando le stanze di finti fantasmi e mostruosi gorilla. L'espediente, però, non eviterà loro di essere scoperti.
Parodia horror mescolata a convenzionali spunti fantaspionistici e ad una fin troppo abbondante dose di musica country & western. Mediocre sotto ogni profilo al punto da essere ricordato nel video-antologia The 50 Worst Movies Ever Made del 2004, il film presenta motivi di interesse soltanto nella composizione del cast che riunisce, tra gli altri, la ancora affascinante Joi Lansing e le tre invecchiate star Carradine, Chaney Jr. e Rathbone.

Ultima regia di Jean Yarbrough (The Devil Bat, King of the Zombies, South of Panama, Master Minds).

©