SOUTH OF PANAMA
  
Produzione: 1941 - USA, PRC, b/n, 68 min.
Regia: Jean Yarbrough
Sceneggiatura: Ben Roberts, Sidney Sheldon
Musica: Sam Brown, Herb Pine
Interpreti: Roger Pryor, Virginia Vale, Lionel Royce, Lucien Prival, Duncan Renaldo, Lester Dorr, Jack Ingram, Hugh Beaumont, Warren Jackson, Sam McDaniel
Spie di una potenza straniera sono a Panama per catturare il dottor Paul Martin che ha scoperto, per conto del governo americano, la formula chimica dell'invisibilità, ma ad essere sequestrato è Mike Lawrence, scambiato per lo scienziato dopo che Jan, sorella di questi, lo ha avvicinato all'aeroporto per sviare il pedinamento. Quando anche i due fratelli sono fatti prigionieri, il coraggio e l'intraprendenza di Mike si riveleranno decisivi per rovesciare la difficile situazione.

Anonimo film di spionaggio a sfondo fantascientifico e con intenti di propaganda, costruito con pochi mezzi e con molta fretta sulla classica situazione dello scambio di persone. La preziosa formula che rende gli oggetti invisibili è un mero pretesto per sviluppare l'azione, ma, come in altre occasioni, riflette la convinzione che l'America, ormai prossima ad entrare in guerra, possa guardare fiduciosamente alla scienza come ad un'arma segreta.

Titolo alternativo Panama Menace.

©