THE DEVIL BAT
Titolo italiano: NOTTI DI TERRORE
Produzione: 1940 - USA, Producers Releasing Corporation, b/n, 68 min.
Regia: Jean Yarbrought
Sceneggiatura: John Thomas Neville da un soggetto di George Bricker
Musica: David Chudnow
Interpreti: Bela Lugosi, Dave "Tex" O'Brien, Suzanne Kaaren, Guy Usher, Yolande Mallot , Donald Kerr, Alan Baldwin, John Davidson
Il dottor Carruthers, un tempo eminente scienziato ed ora costretto ad impiegare il suo talento per la produzione di lozioni e profumi, medita una tremenda vendetta contro l'avverso destino. Nel laboratorio segreto, attivando gli impulsi elettronici di una macchina di sua invenzione, ha ingigantito un pipistrello e dopo averlo addestrato a riconoscere dall'olfatto un profumo da lui prodotto lo invia ad uccidere i proprietari della casa di cosmetici Heath & Morton, colpevoli di essersi arricchiti sfruttando la sua formula. Quando il primo pipistrello viene abbattuto, Carruthers ne addestra un altro e prosegue nell'attuazione del piano diabolico. Ma un giornalista si interessa alle misteriose morti che improvvisamente sconvolgono la quiete cittadina e scopre il laboratorio segreto. In un drammatico confronto con Carruthers, il giovanotto gli spruzza addosso la fatale lozione e il pipistretto, addestrato ad uccidere chi ne fa uso, gli si rivolta contro.

Il regista di alcuni film della coppia Gianni e Pinotto dirige la star Bela Lugosi in un malinconico fanta-horror, debole negli effetti speciali e sommariamente sceneggiato. I trucchi sono mediocri, il pipistrello assassino è visibilmente finto e il laboratorio, con la porta nascosta in un muro che ruota su se stesso, ricorda più le stanze segrete di un castello medioevale hollywoodiano che non la fucina dello scienziato pazzo.

Seguito nel 1946 da Devil Bat's Daughter.

Il film è conosciuto in Italia anche con il titolo La notte dei pipistrelli e in America come Killer Bats.
©