WITHIN THE ROCK 
Titolo italiano: TERRORE NELLO SPAZIO
Produzione: 1996 - USA, col., 88 min.
Regia: Gary J. Tunnicliffe
Sceneggiatura: Gary J. Tunnicliffe
Effetti speciali: Gary J. Tunnicliffe
Musica: Rod Gammons e Tony Fennell
Interpreti: Xander Berkeley, Caroline Barclay, Brian Krause, Earl Boen, Bradford Tatum, Michael Zelniker, Barbara Patrick, Duane Whitaker, Calvin Levels
Il mondo è in pericolo. Un enorme planetoide è in rotta di collisione con la Terra e sarà la fine del pianeta a meno che si riesca a distruggerlo o quanto meno a deviarne il corso. In tutta fretta viene allestita una spedizione, formata da esperti minatori spaziali, che dovrà atterrarvi sopra e minarlo, con la speranza che le esplosioni - sapientemente guidate - riescano a mutarne la rotta. Giunto sul posto il manipolo, guidato dalla dottoressa Dana Shaw, provoca inavvertitamente il risveglio di una terribile creatura aliena, un carnivoro affamato e apparentemente indistruttibile, ibernata in una caverna da ere immemorabili. Già con le ore contate per fermare l'asteroide, gli uomini dovranno lottare per le proprie vite.
Debutto nella regia per Gary Tunnicliffe, inglese, cresciuto tra i mostri e i vampiri della mitica Hammer film, attore mancato, che ha trovato la sua via nel mondo del cinema come mago degli effetti speciali, tra cui si ricordano quelli di Hellraiser, di Candyman e del recente Il mistero di Sleepy Hollow. In questa pellicola (della quale ha curato la sceneggiatura oltre - ovviamente - gli effetti speciali), Tunnicliffe ha realizzato il sogno di creare non soltanto il mostro, ma anche l'intero mondo che lo ospita.

Malgrado la storia palesemente debba più di qualcosa ad Armageddon - Giudizio finale, del 1995 (non tanto il planetoide in rotta di collisione con la Terra, già presente in tanti film, da Quando i mondi si scontrano a Il fango verde, a Meteor a Deep Impact, quanto la singolarità della spedizione inviata per distruggerlo formata da esperti minatori) il film è un buon prodotto di serie B.

Trasmesso in TV con il titolo alternativo: Dagli abissi dello spazio.
Da non confondere con l'omonimo Terrore nello spazio (Dead Space, 1991).