WHEN WORLDS COLLIDE
Titolo italiano: QUANDO I MONDI SI SCONTRANO
Produzione: 1951 - USA, George Pal Productions/Paramount, col., 81 min.
Regia: Rudolph Maté
Sceneggiatura: Sydney Boehm da un romanzo di Edwin Balmer e Philip Wylie
Produttore: George Pal
Effetti speciali: Gordon Jennings, Tim Barr, Harry Barndollar
Musica: Leith Stevens
Interpreti: Barbara Rush, Peter Hanson, Richard Derr, Larry Keating, John Hoyt, Mary Murphy, Laura Elliott, Judith Ames, Frank Cady, Alden Stephen Chase, Kirk Alyn, Stuart Whitman (non accreditato)
Oscar 1951 per Effetti speciali
Secondo i calcoli di un astronomo è ormai imminente la collisione di un asteroide, Bellus, con la Terra: l'annuncio, dapprima non viene creduto, ma trova poi conferma anche presso altri scienziati. Nel mondo si scatena il caos. Non sembra esserci alcuna speranza di salvezza. Tuttavia, insieme con l'asteroide è penetrato nel nostro sistema solare anche un altro pianeta, Zyra, che sembra possedere condizioni adatte alla vita degli esseri umani. E così, mentre la Terra è perduta, per volontà di un ricco finanziatore, si organizza febbrilmente un volo che dovrà portare un gruppo selezionato di giovani nel nuovo pianeta al fine di perpetuare il genere umano. Una nuova Arca di Noè verso un nuovo Eden.
I bozzetti di Chesley Bonestell per le scenografie e gli effetti di Jennings e Barndollar (cui non è estraneo l'estro visionario di George Pal) danno a questo racconto apocalittico una potente carica drammatica. Le scene della distruzione di New York e l'onda gigante che la sommerge sono memorabili ed ancora oggi risultano avvincenti.
Meno riuscite sembrano, invece, le caratterizzazioni dei personaggi, la storia d'amore imbastita attorno alla figura di Barbara Rush, e le prevedibili reazioni di coloro che sono o non sono destinati a salvarsi su Zyra.
La Paramount aveva acquistato i diritti del romanzo di Balmer e Wylie, scritto nel 1932, progettando di ricavarne un film da far dirigere a Cecil B. De Mille. Il film, allora, non si fece ed il progetto restò in cantiere per quasi 20 anni.
Nel 1960 George Pal fu tentato a produrre un sequel che avrebbe raccontato la nascita della nuova civiltà sul pianeta Zyra, ma l'idea non venne mai portata sullo schermo.
In tempi recenti
Deep Impact ripropone con grande dispiego di mezzi e di effetti speciali i temi di Quando i mondi si scontrano.
©