THE NIGHT STRANGLER
  
Titolo italiano: LO STRANGOLATORE DELLA NOTTE
Produzione: 1973 - USA, ABC Circle Films, col., 90 min.
Regia: Dan Curtis
Sceneggiatura: Richard Matheson, Jeff Rice
Effetti speciali: Ira Anderson Jr.
Musica: Robert Cobert
Interpreti: Darren McGavin, Jo Ann Pflug, Simon Oakland, Scott Brady, Wally Cox, Margaret Hamilton, John Carradine, Al Lewis, Nina Wayne, Virginia Peters, Kate Murtagh, Ivor Francis, Diane Shalet, Anne Randall, Richard Anderson, Regina Parton
La polizia di Seattle è alle prese con un misterioso serial killer che strangola le sue vittime - tutte giovani donne - e ne succhia il midollo spinale con una siringa. Indagando sui fatti di sangue, il giornalista Carl Kolchack scopre che le modalità dei delitti ricalcano una macabra tecnica impiegata in passato, in almeno 6 occasioni, a partire dal 1889, ad intervalli di 21 anni l'una dall'altra, da fantomatici assassini mai assicurati alla giustizia. Tutti gli indizi farebbero credere che la mano omicida sia la medesima, ma come può un uomo sopravvivere tanto a lungo nel tempo? Eppure Kolchack ha colto nel segno: il killer è un folle alchimista che nel XIX secolo riuscì a ricavare dal sangue l'elisir della giovinezza. Egli esce di notte dalla sua tana - una caverna che si apre sotto la città - soltanto quando gli effetti del siero stanno per esaurirsi.
Secondo "pilot" (dopo "The Night Stalker") per la serie televisiva "Kolchak", l'investigatore dell'occulto. Sceneggiato da Richard Matheson, il film è diretto con competenza da Dan Curtis, regista e produttore specializzato in storie fantastiche per il piccolo schermo (The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, The Love Letter) ed oltre ad avvalersi di un cast di esperti professionisti è arricchito dal gustoso cameo di John Carradine che interpreta l'esigente editore del protagonista. Sviluppato con originalità sulla chiave del poliziesco e del mystery, l'intreccio ricorda altri fantahorror giocati sulla figura dello scienziato pazzo e sulla formula dell'immortalità (The Man Who Could Cheat Death), ed ha probabilmente fornito ispirazione all'episodio "Squeeze" del famoso serial X-Files.
©