THE LOVE LETTER
  
Titolo italiano: LETTERA D'AMORE
Produzione: 1998 - USA, Hallmark Hall of Fame Productions, col., 99 min.
Regia: Dan Curtis
Sceneggiatura: James Henerson dal soggetto di Jack Finney
Effetti speciali: Bob Shelley
Musica: Bob Cobert
Interpreti: Campbell Scott, Jennifer Jason Leigh, David Dukes, Estelle Parsons, Daphne Ashbrook, Myra Carter, Gerrit Graham, Irma P. Hall, Richard Woods, Kali Rocha, Laurie Kennedy, Edgar Smith, Cara Stoner, George Gaffney, Tom Riis Farrell, Mark Joy, Linda Powell, Sandra Martin Hudgins, Sam Wells
Scotty Corrigan, progettista di video-games e appassionato d'antiquariato, rinviene in un vecchio scrittoio, da poco acquistato, una commovente lettera d'amore scritta da una donna vissuta un secolo prima, durante la guerra di secessione. Un po' per gioco e un po' perchè stimolato dalla madre dall'animo romantico, si arma di penna d'oca e calamaio e risponde alla sconosciuta, affrancando la busta con un francobollo d'altri tempi. Inspiegabilmente, lo scrittoio gli recapita la risposta e da quel momento Scotty inizia un epistolario con Elizabeth Whitcomb, la malinconica ragazza del passato che in procinto di sposarsi con un uomo che non ama affida alla carta i suoi sogni e la sua infelicità. I due, trascinati nello sconcertante varco temporale, imparano a conoscersi scambiando notizie di se stessi e delle proprie epoche finché scoprono di essere legati da un sentimento che è più forte di qualsiasi barriera o legge fisica.
Dan Curtis costruisce un'emozionante love-story sul meccanismo del viaggio nel tempo avvalendosi di un ottimo cast e del soggetto di un grande scrittore di fantascienza come Jack Finney (L'invasione degli ultracorpi). L'intreccio (che nello spunto può ricordare Somewhere in Time del 1980) si sviluppa tra indagine psicologica e momenti di grande spettacolarità mantenendosi in costante equilibrio tra fantasia, sogno e romanticismo.

Prodotto per la televisione, il film ha riscosso in America consensi pressoché unanimi.

©