THE STRANGE CASE OF
DR. JEKYLL AND MR. HYDE
Produzione: 1968 - USA/Canada, Dan Curtis Productions, col., 120 min.
Regia: Charles Jarrott
Sceneggiatura: Ian McLellan Hunter dal racconto di Robert Louis Stevenson
Trucco: Dick Smith
Musica: Bob Cobert
Interpreti: Jack Palance, Denholm Elliott, Tessie O'Shea, Torin Thatcher, Oskar Homolka, Leo Genn, Billie Whitelaw, Duncan Lamont, Gillie Fenwick, Joe Austin, Geoffrey Alexander, Liz Cole, Patrick Crean, Liza Creighton, Paul Harding, Jeanette Landis, William Nunn, Rex Sevenoaks, Donald Webster
Incapace di controllare gli effetti di un siero che, annullando l'istinto malvagio, dovrebbe far prevalere nell'uomo la propensione al bene, il dottor Jekyll è vittima della sua nascosta natura perversa, incarnatasi nel sadico Mister Hyde. A nulla valgono i tentativi del dottor Lanyon, suo ultimo amico, per evitargli una tragica fine.

Prodotto da Dan Curtis per la televisione, il film è generalmente considerato uno dei più fedeli adattamenti cinematografici del celebre racconto di Stevenson. Nel cast di ottimi attori spicca Jack Palance che nel ruolo di Jekyll fornisce un'interpretazione misurata e convincente.

Stephen Jones nel suo "The Essential Monster Movie Guide" riferisce che il ruolo di Jekyll era stato originariamente affidato a Jason Robards, costretto poi a dare forfait per malattia, e che Palance registrò alcune battute in un letto d'ospedale, a seguito di una frattura al braccio causatagli dall'aver voluto girare una scena pericolosa senza l'uso di controfigura.
©