DOC SAVAGE THE MAN OF BRONZE
Titolo italiano: DOC SAVAGE L'UOMO DI BRONZO
Produzione: 1975 - USA, Warner, col., 101 min.

Regia: Michael Anderson

Sceneggiatura: Joe Morhaim e George Pal, dai racconti di Kenneth Robeson
Musica: Don Black e Frank De Vol
Effetti speciali: Sass Bedig, Robert McDonald

Interpreti: Ron Ely, Paul Gleason, William Lucking, Michael Miller, Eldon Quick, Darrell Zwerling, Paul Wexler, Janice Heiden, Robyn Hilton, Pamela Hensley, Bob Corso, Carlos Rivas, Chuy Franco, Alberto Morin

Clark "Doc" Savage Jr., al ritorno da un viaggio, subisce un attentato da parte di uno strano indio, il quale dopo aver fallito il colpo preferisce il suicidio alla cattura. Subito dopo, la notizia che suo padre risulta disperso nelle foreste del centro America costringe Doc, accompagnato dai suoi cinque inseparabili compagni di avventure, "Long Tom", "Renny", "Monk", "Johnny" e "Ham", a ripartire per la Repubblica di Hidalgo, dove il gruppo dovrà vedersela col malvagio Capitano Seas e la sua ciurma di pirati, che farà di tutto per ostacolare la loro ricerca nel tentativo di impedire la scoperta di un immenso tesoro.
Dignitoso, anche se poco fortunato, tentativo di portare sullo schermo un mitico personaggio della letteratura avventurosa americana, protagonista di una lunga serie di mirabolanti imprese narrate in oltre 180 volumi, che negli anni '30 e '40 conobbe un eccezionale successo di pubblico.
Doc è una straordinaria figura di investigatore-avventuriero-scienziato, dotato di forza sovrumana, maestro di arti marziali, pilota, esperto di armi ed esplosivi, linguista, archeologo, mago del travestimento e dell'imitazione, e la sua preparazione scientifica lo pone un gradino sopra tutti i suoi amici che pure sono delle autorità mondiali ciascuno in una specifica disciplina. Questi incredibili talenti sono posti al servizio della giustizia, in una interminabile lotta che contrappone l'invincibile sestetto (cui di quando in quando si unisce la bellissima Patricia, cugina innamorata di Doc) a criminali spesso altrettanto stupefacenti e sempre terribilmente letali.
Roberto Chiavini e Gian Filippo Pizzo, nel loro "Dizionario Gremese dei personaggi fantastici", attribuiscono a Doc il merito di avere in qualche modo ispirato, anticipandole, celeberrime figure di supereroi. Ed in effetti Doc si chiama Clark ed ha una Fortezza della Solitudine tra i ghiacci del Polo come
Superman, è ricchissimo come Batman, inafferrabile come l'Uomo Ombra, ed è un investigatore acuto e infallibile come Sherlock Holmes.
Il nome dell'autore, Kenneth Robeson, era uno pseudonimo dietro al quale si celavano diversi scrittori. In concomitanza con l'uscita del film, diciotto delle avventure di Doc Savage furono pubblicate in Italia in una collana a lui dedicata.
Ron Ely, attore dal fisico atletico (pochi anni prima aveva indossato il perizoma di Tarzan), impersona l'Uomo di bronzo. Il produttore George Pal era così fiducioso del successo del film - che segna anche l'esordio cinematografico di Pamela Hensley - da averne già predisposto un seguito, ma il progetto fu poi abbandonato. Recentemente sono corse voci di un remake con Arnold Schwarzenegger nel ruolo di Doc.
©