Z.P.G. - ZERO POPULATION GROWTH
Titolo italiano: UN MONDO MALEDETTO FATTO DI BAMBOLE
Produzione: 1972 - Gran Bretagna/USA, Sagittarius, col., 96 min.
Regia: Michael Campus
Sceneggiatura: Max Erlich e Frank DeFelitta
Musica: Jonathan Hodges
Interpreti: Geraldine Chaplin, Oliver Reed, Diane Cilento, Don Gordon, David Markam, Sheila Reid, Aubrey Woods, Nill Nagy
Nel XXI secolo conflitti e inquinamento hanno reso inabitabili vaste regioni della Terra. Numerose specie viventi sono estinte, e di molti animali sopravvive il ricordo soltanto nei musei di storia naturale. Nelle zone rimaste in qualche modo abitabili grazie anche all'uso di protezioni contro i veleni dell'ambiente, la popolazione sopravvive conducendo un'esistenza cupa e condizionata, scandita dai monotoni e assillanti messaggi diramati dalle autorità che tutto controllano attraverso una fitta rete di satelliti.
Per evitare il sovrappopolamento delle aree rimaste, i governi hanno adottato la drastica politica della crescita zero. Chi concepisce un bambino è condannato alla pena capitale. L'insopprimibile bisogno di un figlio è surrogato concedendo all'affetto dei genitori grottesche bambole robot programmate a simulare il comportamento di un neonato. Ma l'ansia di amare e di perpetuarsi è più forte di qualsiasi divieto. Una giovane coppia sfida la legge decidendo di concepire una nuova vita, ma non può sfuggire alla condanna a morte. La fuga in una regione contaminata concederà loro la breve gioia di una famiglia, pur nella certezza di una imminente, inevitabile fine.
Un buon esempio di sf sociologica. Storia cupa, drammatica, disperata, condotta con britannico stile. La cinematografia inglese è sempre rifuggita da facili e consolatorie conclusioni, proiettando argomenti di riflessione e denuncia del presente in amare e pessimistiche anticipazioni del futuro.

Il problema della sovrappopolazione che negli anni a venire potrebbe diventare drammatico, ha fornito lo spunto per altri film di diversa levatura ed impegno, tra i quali ricordiamo:

L'ultimo bambino (1971)
2022 i sopravvissuti (1973)
La fuga di Logan (1976)
2013 - La fortezza (1993)

©