THE SILENCERS
  
Titolo italiano: MATT HELM IL SILENZIATORE
Produzione: 1966 - USA, Columbia, col., 102 min.
Regia: Phil Karlson
Sceneggiatura: Oscar Saul dai romanzi "The Silencers" e "Death of a Citizen" di Donald Hamilton
Effetti speciali: Marlowe Newkirk (non accreditato)
Musica: Elmer Bernstein, Mack David
Interpreti: Dean Martin, Stella Stevens, Daliah Lavi, Victor Buono, Arthur O'Connell, Robert Webber, James Gregory, Nancy Kovack, Cyd Charisse, Beverly Adams, Roger C. Carmel, Richard Devon, David Bond, John Reach, Robert Phillips, John Willis, Frank Gerstle, Grant Woods, Patrick Waltz
Matt Helm, ex agente dell'I.C.E. (Intelligence Counter Espionage) ed ora fotografo di moda, è richiamato in servizio per sgominare l'organizzazione criminale "Big O" (Bureau of International Government and Order) che minaccia di sganciare un'atomica su Alamogordo per dare inizio alla terza guerra mondiale. Insieme all'agente Gail Hendrix (Stella Stevens), Matt Helm penetra nell'avveniristica base di Tsung Tze (Victor Buono), al quale la "Big O" ha affidato la riuscita della diabolica "Operazione Fallout", e, dopo un susseguirsi di pericolose avventure, riesce a salvare il mondo.

Nato dalla fantasia del romanziere Donald Hamilton, Matt Helm arriva sullo schermo cavalcando il successo delle avventure di James Bond e di Derek Flint (Il nostro agente Flint). Impostato sui timbri della commedia poliziesca e parodistica, il personaggio compete sul piano dell'ironia con le due più pretenziose super-spie e Dean Martin lo interpreta con naturalezza modellandolo sull'immagine scanzonata del fascinoso viveur che aveva lasciato costruirsi addosso.
I quattro film di Matt Helm/Dean Martin non sono, certamente, memorabili. L'elemento spettacolare è smorzato dall'intenzione farsesca e l'azione si diluisce in gag più consone alla verve della star di uno show televisivo che all'eroe di un racconto di spionaggio, ma, a distanza di anni, costituiscono una piacevole testimonianza del concetto hollywoodiano di "gradevole intrattenimento" e possono sorprendere per la presenza di star più o meno affermate che facevano a gara per apparire nel cast.

Dean Martin tornò ad impersonare Matt Helm nelle seguenti pellicole:
Matt Helm non perdona (1966)
L'imboscata (1967)
Missione compiuta stop, bacioni - Matt Helm (1968).

©