DR. STRANGELOVE OR HOW I LEARNED TO STOP WORRYING AND LOVE THE BOMB
Titolo italiano: IL DOTTOR STRANAMORE, OVVERO: COME IMPARAI A NON PREOCCUPARMI E AD AMARE LA BOMBA
Produzione: 1963 - G.B., Columbia, b/n, 95 min.
Regia: Stanley Kubrick
Sceneggiatura: Stanley Kubrick, Peter George, Terry Southern dal romanzo "Red Alert" di Peter George
Effetti speciali: Wally Veevers
Musica: Laurie Johnson
Interpreti: Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn, Slim Pickens, Tracy Reed, Peter Bull, James Earl Jones
Psicopatico e guerrafondaio, il generale Jack Ripper, convinto che la Russia stia per scatenare la guerra atomica e che sia necessario prevenire la minaccia, ordina alle squadriglie dei suoi bombardieri di sferrare l'offensiva, secondo piani elaborati da tempo. Mentre il presidente degli Stati Uniti si mette in contatto con il premier russo, e mentre il Pentagono progetta un assalto alla base aerea del generale Ripper con lo scopo di farlo prigioniero e di costringerlo a rivelare il codice (lui solo ne è a conoscenza) per impartire il contro-ordine alle squadriglie aeree ... il paranoico dottor Stranamore, ex scienziato nazista ed ora consigliere militare, crede che sia giunto il momento per verificare le proprie teorie per una rigenerazione del popolo americano. Nella sua mente allucinata, infatti, la guerra costituisce un'occasione di rinnovamento per il genere umano purché si provveda a salvare dal disastro una parte della popolazione selezionata secondo accurati criteri razzisti. Nel quartier generale di Ripper, intanto, il colonnello Mandrake, che per primo ha intuito le intenzioni del generale, si propone di indurlo a più miti consigli. Ma gli eventi, improvvisamente, precipitano: Ripper si spara un colpo di rivoltella portandosi con sé, per sempre, il codice segreto. Inesorabilmente un bombardiere continua il suo volo, raggiunge l'obiettivo assegnato e sgancia la bomba .... Inevitabilmente scattano nel mondo i meccanismi dei sistemi di difesa e di rappresaglia ... E su tutti i continenti è un susseguirsi di scoppi di bombe atomiche.
"... Enorme, beffardo, anarchico, violento e lucidissimo, è il più bell'attacco che sia stato fatto alla follia atomica dei nostri tempi, e al militarismo americano. Senza messaggi e illusioni, senza risparmiare nessuno, Kubrick descrive ghignando il meccanismo atroce in cui siamo inseriti, la danza macabra di cui siamo partecipi..." George Sadoul, Il Cinema, vol. 2°, Sansoni, 2ª ed., 1981.
Grande film di Kubrick e grande prova di tutti gli interpreti, in particolare di Peter Sellers in tre ruoli diversi, e di Sterling Hayden nei panni di Ripper.