THE RETURN OF THE FLY
Titolo italiano: LA VENDETTA DEL DOTTOR K
Produzione: 1959 - USA, FOX, b/n, 80 min.
Regia: Edward Bernds
Sceneggiatura: Edward Bernds
Musica: Paul Sawtell, Bert Shefter
Interpreti: Vincent Price, Brett Halsey, John Sutton, David Frankham, Dan Seymour, Danielle De Metz, Janine Grandel, Richard Flato, Barry Bernhard, Francisco Villalobos, Jack Daly, Michael Mark, Gregg Martell, Pat O'Hara, Joan Cotton
Philippe Delambre intende continuare gli studi di suo padre André, sfortunato inventore della macchina "teletrasportatrice", morto a seguito di un tragico esperimento. Lo zio François, memore di quanto è accaduto, tenta invano di dissuadere il nipote prospettandogli i pericoli cui va incontro. Purtroppo il giovane, nell'ansia di testare i poteri del teletrasportatore, accetta incautamente l'assistenza di un amico che poi si rivela un malvivente ricercato dalla polizia. Scoperto, il criminale assale Philippe, e dopo averlo stordito crudelmente lo rinchiude - assieme ad una mosca appena catturata - nella cabina di trasferimento dell'apparato.
E, fatalmente, la storia si ripete: anche il figlio, come il padre, subisce l'orrenda mutazione.
Trasformato in un uomo-insetto, Philippe viene salvato dallo zio François e da un ispettore di polizia che, catturata la mosca, la rinchiudono con lui nella macchina smaterializzatrice per avviare un processo di reintegrazione dei corpi.
Realizzato sull'onda del successo del precedente Esperimento del dottor K, questa sorta di sequel non brilla per originalità, né regala particolari emozioni. La stessa FOX non investe molto nell'operazione, affidando la regia ad un poco ispirato Bernds e rinunciando perfino al technicolor. Ricordato dai fans di Vincent Price che interpreta, per la seconda volta, François Delambre, fratello dello scienziato.
Altri film sulla "mosca":
L'esperimento del dottor K (1958)
La maledizione della mosca (1965)
La mosca (1986)
La mosca 2 (1989)
©