STAR PORTAL
  
Produzione: 1998 - USA/Irlanda, New Concorde, col., 78 min.
Regia: Jon Purdy
Sceneggiatura: Mark Hanna e Jon Purdy
Musica: Adam Berry
Interpreti: Steven Bauer, Stephen Davies, Fiona Byrne, Anthony Crivello, Athena Massey, Mary Heffernan, Jonathan Mangion, Fiona Cawley, John McHugh, Conor Nolan, Maggie O'Sullivan, Paul Muldrewe, Mary Monaghan, Fiona Kelly, Adrienne Regard
 
Quad-Rena, una aliena proveniente da un lontano pianeta i cui abitanti stanno morendo a causa di un morbo inarrestabile, scende sulla Terra e si impadronisce del corpo di una giovane e bella ragazza. Ella è stata inviata sul nostro mondo alla disperata ricerca di una cura per salvare la sua gente, ma l'unico rimedio che sembra avere qualche effetto, anche se di breve durata, è il sangue umano. Per procurarselo, l'essere si dà ad una caccia spietata, uccidendo e dissanguando le sue vittime, ma ben presto ha inizio un fenomeno imprevisto: l'invasore viene a sua volta conquistato, e Quad-Rena diviene in ogni senso la donna del cui corpo si è impadronita. Assieme al medico che l'ha presa in cura dovrà difendersi da un altro emissario che dal suo mondo natale è stato inviato per eliminarla.
Il titolo alternativo di questo film è Not of This Earth II: Final Contact. Ciò lascerebbe pensare ad un sequel, ma in realtà si tratta del terzo remake dello stesso soggetto. Roger Corman, che li ha prodotti tutti, sfruttando spregiudicatamente lo script originale di Hanna e Griffith, non ha esitato a riproporlo per la quarta volta. Sono state introdotte notevoli varianti rispetto al passato, la più significativa delle quali è il sesso dell'alieno, che questa volta è una femmina, capace di assimilare e fare proprie la personalità, le emozioni e i ricordi del corpo che la ospita, fino a subire una identificazione inattesa e totale con l'essere umano originale e ritrovarsi innamorata del medico che l'assiste. Il prelievo del sangue dalle vittime è stato reso assai più cruento che nelle versioni precedenti: i cadaveri sono appesi a testa in giù e sgozzati come maiali. A supportare la modestia dell'insieme si è fatto ricorso a numerose scene di nudo. Tuttavia nella sostanza la vicenda è la stessa, e più di un seguito si può al massimo parlare di rilettura.
I precedenti film sono:

Not of This Earth (Il vampiro del pianeta rosso), 1957
Not of This Earth, 1988
Not of This Earth (Un killer dallo spazio), 1995
©