NOT OF THIS EARTH
  
Produzione: 1988 - USA, New Horizons/Concorde/Miracle Pictures, col., 81 min.
Regia: Jim Wynorski
Sceneggiatura: Charles B. Griffith, Mark Hanna, R.J. Robertson, Jim Wynorski
Musica: Chuck Cirino
Interpreti: Traci Lords, Arthur Roberts, Ace Mask, Lenny Juliano, Rebecca Perle, Roger Lodge, Michael Delano, Becky LeBeau, Monique Gabrielle, Roxanne Kernohan, Ava Cadell, Cynthia Thompson, Kelli Maroney, Belinda Grant, Robby Bointen, Kimberly Dawn, Zoran Hochstetter, Ed Morgan, Murray Miller, John Dresden, Shawn Klugman
Nadine, infermiera specializzata, viene assunta da Mr. Johnson, un eccentrico miliardario con una rara malattia del sangue, che lo costringe a continue trasfusioni.
In realtà il malato è un alieno, sceso nascostamente sulla Terra per procurarsi grandi quantitativi di sangue umano, che raccoglie aggirandosi nottetempo tra la gente e dissanguando i malcapitati che gli capitano a tiro con una apparecchiatura particolare.
L'extraterrestre raccoglie in flaconi il sangue così prelevato e li invia sul suo pianeta, alla sua razza morente che ne ha bisogno per sopravvivere.
Le cure continue da prestare al malato danno modo a Nadine di osservare le strane abitudini e le misteriose attività di Mr. Johnson, e questo permette alla ragazza di scoprire la vera natura dello strano infermo ed in breve ne causa la fine.
Ma il sostituto di Mr. Johnson è già pronto...

Primo remake del classico Il vampiro del pianeta rosso prodotto e diretto nel 1957 da Roger Corman. Sembra che tutto sia nato da una scommessa tra Corman e Wynorski, il quale sosteneva di poter realizzare il film in un tempo inferiore ai quattro giorni che erano stati necessari a Corman nel 1957. Lo script originale di Griffith ed Hanna, superficialmente rivisitato da Robertson e dallo stesso Wynorski, è rimasto in sostanza identico, ed il regista, visto il brevissimo tempo a disposizione, ha cercato di creare qualche motivo di interesse con il sistema più semplice: ha affidato il ruolo di Nadine alla famosa ex pornodiva Traci Lords, al suo primo impegno non a luci rosse. Traci, che alcuni sostengono non abbia sfigurato nel ruolo, ha acconsentito senza troppi problemi ad apparire in qualche scena di nudo.

Remake successivi:
Not of This Earth (Un killer dallo spazio), 1995
Star Portal (Not of This Earth II: Final Contact), 1998

©