LATE FOR DINNER
Titolo italiano: SURGELATI SPECIALI
Produzione: 1991 - USA, Castle Rock Entertainment/Granite Productions/New Line Cinema, col., 84 min.
Regia: W.D. Richter
Sceneggiatura: Mark Andrus
Musica: David Mansfield
Interpreti: Peter Berg, Brian Wimmer, Marcia Gay Harden, Cassy Friel, Peter Gallagher, Ross Malinger, Steven Schwartz-Hartley, John Prosky, Bo Brundin, Donald Hotton, Kyle Secor, Billy Vera, Jeremy Roberts, Janeane Garofalo, Stephen Hornyak, Susan Bugg, Michael Beach, Tom Noga, Marķa Rubell, Emily Kuroda, Tim Kelleher, Collette Lawson, Ron Byron, Robert Howe, Patricia Finn-Lee, Colleen Flynn, Drew Snyder, Aimee Aro, Jon Paul Steuer, Hudson B. Marquez, Richard Steinmetz, Deborah Swanson, David Shinney

Per Willie i guai cominciano quando un losco speculatore, Bob Freeman, tenta di convincerlo a cedergli la casa nella quale vive con i figli Jessica e Donald e con la moglie Joy, sorella dell'inseparabile amico Frank, gravemente malato e non molto intelligente.
Tra Willie e Freeman scoppia una lite che sfocia imprevedibilmente in uno scontro a fuoco durante il quale l'uno rimane ferito e l'altro muore. Per sfuggire all'accusa di omicidio, Willie e Frank scappano in California dove il dottor
Chilblains offre loro una insolita via di scampo: l'ibernazione potrebbe consentire a Willie di mettersi al riparo dalla giustizia e a Frank di attendere tempi migliori per essere curato. I due accettano la proposta, ma dopo una trentina d'anni si risvegliano a causa di un malfunzionamento delle macchine. Tornati a Santa Fe' riconoscono a stento la città nella quale hanno vissuto, e rintracciata la famiglia scoprono che le cose sono davvero molto cambiate: Joy è ormai una signora anziana e la piccola Jessica una trentenne, sposata e madre di due bambini.

"Buonanotte... - augura il dottor Chilblains ai due ragazzi che stanno per essere ibernati - quando vi sveglierete tutto sarà diverso..."

Il film di Richter è penalizzato dall'inevitabile confronto con Amore per sempre (uscito poco dopo): le due storie presentano situazioni analoghe, ma la seconda, pur essendo giocata sui meccanismi di un sontuoso melodramma, ha per protagonista un divo affermato (Mel Gibson) e un budget di gran lunga superiore. E' comprensibile, quindi, come Surgelati speciali (terribile titolo italiano scelto a discapito dell'originale Late for Dinner) non abbia riscosso alcun successo e sia stato presto dimenticato.
La storia, tuttavia, non è disprezzabile. Ben diretta e ben recitata, alterna con garbo situazioni umoristiche (lo sconcerto dei due a contatto con una civiltà tecnologica e progredita) e momenti romantici, e rilegge se stessa autoparodiandosi nel rapporto che lega Frank, psicologicamente ritardato, al più "sveglio" Willie.
Un film, dunque, a torto poco conosciuto, realizzato da un regista da non sottovalutare: Richter ha firmato, tra l'altro, Le avventure di Buckaroo Banzai e ha lavorato alla sceneggiatura di Terrore dallo spazio profondo del 1978.
©