GROUNDHOG DAY 
Titolo italiano: RICOMINCIO DA CAPO
Produzione: 1993 - USA, Columbia, col., 101 min.
Regia: Harold Ramis
Sceneggiatura: Danny Rubin e Harold Ramis
Effetti speciali: Jeff Frink, Tom Ryba
Musica: George Fenton, e brani da Wolfgang Amadeus Mozart, Sergei Rachmaninov, Frankie Yankovic
Interpreti: Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliott, Stephen Tobolowsky, Brian Doyle-Murray, Marita Geraghty, Angela Paton, Rick Ducommun, Robin Duke, Rick Overton, Carol Bivins, Willie Garson
Phil Connors (Murray) è un meteorologo della televisione, cinico ed egoista, inviato suo malgrado nella cittadina di Punxsutawney in Pennsylvania, per assistere al Groundhog Day (Giorno della Marmotta), una festa locale di antica tradizione, folkloristica trasposizione della medievale Candelora, dall'esito della quale vengono tratti auspici sul più o meno anticipato arrivo della primavera. Giunto sul posto, inspiegabilmente, l'uomo si trova intrappolato in un loop temporale, un anello che gli fa rivivere all'infinito lo stesso giorno. Il solo modo per uscirne è cambiare qualcosa nella sequenza di eventi sempre uguali, ma Connors sarà costretto a rendersi conto che l'unico cambiamento che è in grado di operare è su se stesso, sui propri comportamenti e sentimenti.
Due acchiappafantasmi (Ramis come regista e sceneggiatore e Murray come attore, in una interpretazione esilarante) si ritrovano in questa divertente fantacommedia ingiustamente sottovalutata. Il tema del giorno che si ripete all'infinito, che ispira anche 12:01, girato lo stesso anno, in questo film è affrontato in maniera brillante e solo apparentemente comica, perchè se ne può trarre una seria morale.
Un ulteriore remake è stato prodotto nel 2003 con il titolo
E' già ieri.
©