POPULATION: 1
  
Produzione: 1986 - USA, American Scenes, col., 72 min.
Regia: Rene Daalder
Sceneggiatura: Rene Daalder
Musica: Daniel Schwartz
Interpreti: Tomata Du Plenty, Dino Lee Bird, Helen Heaven, Sheela Edwards, Nancye Ferguson, Holly Small, Jane Gaskill, El Duce, Tony Baldwin, Gorilla Rose, Tequila Mockingbird, A. James Ryan, Mike Doud, Steve Berlin, David Campbell, Rob Wray, Beck Campbell, Geno Havens, Mari-Sol Garcia, Vampira
L'unico sopravvissuto ad una improvvisa conflagrazione atomica è un giovane di indole ribelle, temporaneamente assegnato al servizio civile, che è rimasto intrappolato all'interno di un bunker sotterraneo. In un lungo, rabbioso e disperato monologo, inframmezzato di ricordi e di allucinazioni, il ragazzo rivive i momenti cruciali della sua vita e della fine dell'umanità scandendoli in una surreale rassegna di numeri musicali.

Singolarissimo musical ambientato nella cornice apocalittica del "giorno dopo", interpretato da Tomata Du Plenty (pseudonimo di David Xavier Harrigan), leader e vocalist della band "The Screamers", uno dei più anticonvenzionali e provocatori gruppi rock-punk che si è sempre mosso ai margini della grande distribuzione passando - a quanto si dice - negli annali della musica underground per non essersi mai esibito in tour ufficiali e per non aver mai pubblicato alcun album discografico.

Nel film, diretto da Rene Daalder (Habitat, Hysteria), fa una breve apparizione Vampira, mitica icona di Plan 9 from Outer Space.

Titolo alternativo Population: One.

©