AIRWOLF
  
Produzione: 1984 - USA, Belisarius Productions/Universal TV, col., 85 min.
Regia: Donald P. Bellisario
Sceneggiatura: Donald P. Bellisario
Effetti speciali: Whitey Krumm
Musica: Sylvester Levay
Interpreti: Jan-Michael Vincent, Ernest Borgnine, Alex Cord, David Hemmings, Belinda Bauer, Frank Annese, Philip Bruns, John Calvin, Tina Chen, Helene Phillips, Deborah Pratt
Michael Coldsmith Briggs III, detto "Archangel" (Cord), capo della speciale agenzia governativa per il controspionaggio "The FIRM", costringe il pilota Stringfellow Hawke (Vincent) - veterano del Vietnam, profondamente turbato dalla presunta morte del fratello - a rientrare in servizio per recuperare l'Airwolf, un avveniristico elicottero da guerra che il suo progettista, il colonnello Charles Henry Moffet (Hemmings), ha rubato e portato in Libia. Aiutato dall'amico ed esperto meccanico Dominic Santini (Borgnine), Hawke riesce nella missione, ma invece di restituire l'Airwolf se ne serve per avere in cambio dalla "FIRM" informazioni sulla scomparsa del fratello.

Film pilot per l'omonima serie televisiva nata sull'onda del successo di Blue Thunder. La pellicola conobbe anche una breve distribuzione nei circuiti cinematografici segnalandosi per ritmo d'azione e per situazioni più crude rispetto a quelle dei telefilm, più vicini alle avventure di un comic, con protagonisti dai nomi assai pittoreschi, tipici di eroi da fumetto. Il cast è di ottimo livello, ma per gli appassionati di Airwolf il vero protagonista è il super-elicottero "long-range supersonic multirole", presentato come un gioiello di tecnologia militare, capace di superare la barriera del suono e rallentare il volo istantaneamente, invulnerabile al fuoco delle armi leggere e invisibile ai più sofisticati sistemi di rilevazione.

©