BLUE THUNDER
  
Titolo italiano: TUONO BLU
Produzione: 1983 - USA, Columbia/Rastar Pictures, col., 108 min.
Regia: John Badham
Sceneggiatura: Don Jakoby, Dan O'Bannon
Effetti speciali: Jeff Jarvis, Richard Ratliff
Musica: Arthur B. Rubinstein
Interpreti: Roy Scheider, Warren Oates, Malcolm McDowell, Candy Clark, Daniel Stern, Paul Roebling, David Sheiner, Joe Santos, Ed Bernard, Jason Bernard, Mario Machado, James Murtaugh, Pat McNamara, Jack Murdock, Clifford Pellow, Paul Lambert, Phil Feldman, Ernest Harada

La polizia di Los Angeles decide di impiegare l'elicottero sperimentale "Tuono Blu" nella lotta contro la criminalità. Realizzato con le più avanzate tecnologie, il velivolo può toccare la velocità di 200 miglia all'ora, sparare 4.000 colpi al minuto, spiare attraverso i muri degli edifici, registrare i dati di qualsiasi persona e confrontarli o catalogarli tra quelli contenuti nell'archivio del computer di bordo, cogliere i rumori più impercettibili. Dopo aver assistito ad una dimostrazione delle sue prestazioni in un ipotetico blitz antiterrorististico condotto dal colonnello Cochrane, il pilota Frank Murphy riceve l'incarico di guidare"Tuono Blu" insieme al collega Lymangood. Durante un volo di ricognizione sulla città, Murphy raccoglie casualmente una serie di informazioni che gli rivelano come Cochrane, fautore di una politica reazionaria, stia progettando un piano per schedare l'intera popolazione a fini politici con l'impiego di altri super-elicotteri . Il colonnello, vistosi scoperto, tenta di eliminare il pilota inviandogli contro un altro elicottero dotato di armamento pesante. La spettacolare caccia attraverso i "canyon" della metropoli vede prevalere Murphy che riesce, poi, a far pervenire nelle mani dei reporter della televisione le prove compromettenti che incriminano senza scampo Cochrane e i suoi accoliti.

Blue Thunder funziona bene come spettacolare film d'azione, ma perde colpi quando scivola seriosamente sull'ipotesi del complotto fantapolitico agganciandolo ai timori di attentati terroristici diffusi nell'opinione pubblica alla viglia delle Olimpiadi del 1984. Roy Scheider e Malcolm McDowell - rispettivamente nei ruoli di Murphy e di Cochrane, entrambi ex combattenti del Vietnam - costruiscono i due ritratti del poliziotto democratico e del militare reazionario aggiungendo poche sfumature psicologiche alla convenzionale contrapposizione tra eroe "buono" e antagonista "cattivo".
La suggestiva fotografia della metropoli notturna firmata da John A. Alonzo (Harold and Maude, Chinatown, Scarface,
Runaway) è una delle cose migliori della pellicola.

Il film ha ispirato l'omonima serie TV del 1984.

©