FIRESTARTER
  
Titolo italiano: FENOMENI PARANORMALI INCONTROLLABILI
Produzione: 1984 - USA, Dino De Laurentiis Productions/Universal, col., 114 min.
Regia: Mark L. Lester
Sceneggiatura: Stanley Mann dal romanzo di Stephen King
Effetti speciali: Mike Edmonson, Jeff Jarvis, Michael Wood
Musica: Tangerine Dream
Interpreti: David Keith, Drew Barrymore, Freddie Jones, Heather Locklear, Martin Sheen, George C. Scott, Art Carney, Louise Fletcher, Moses Gunn, Antonio Fargas, Drew Snyder, Curtis Credel, Keith Colbert, Richard Warlock, Jeff Ramsey
Un'organizzazione governativa segreta, che studia la possibilità di impiegare a scopo militare i fenomeni paranormali, organizza il rapimento della piccola Charlene McGee, una bambina di dieci anni dotata di sorprendenti facoltà pirocinetiche, figlia di Andy e Vicky che negli anni '60 erano stati sottoposti a ricerche genetiche sperimentali. Sfuggita al sequestro, la bambina viene infine catturata al termine di un sanguinoso inseguimento e sottoposta insieme a suo padre (la madre è stata uccisa durante il blitz), ad una serie di test che ne confermano le straordinarie capacità e che solleticano la brama di potere del subdolo agente Rainbird. Riusciti a fuggire avventurosamente dal laboratorio, padre e figlia ingaggiano l'ultima battaglia: Andy viene ucciso e la bambina rivolge contro chiunque gli capiti a tiro la sua terribile arma mentale. Rimasta sola, Charlene trova ospitalità presso una coppia di anziani che, venuti a conoscenza dell'accaduto, si preparano a denunciare alla stampa le manipolazioni dei servizi segreti.

Negli anni '80, diversi registi imbastiscono storie più o meno plausibili sui servizi segreti deviati e su presunti complotti governativi: l'impegno civile non è sempre cristallino, ma i loro film riscuotono l'attenzione di un pubblico già turbato dalla rivelazioni di scandali e da clamorose campagne giornalistiche. Firestarter si colloca in questo ambito tematico orecchiandone, però, gli aspetti più superficiali ed essenzialmente per finalità commerciali. Piuttosto contorto e poco credibile nell'intreccio, il film punta tutto sulla spettacolarità delle scene d'azione e sui nomi di Drew Barrymore (la bambina di E.T.) e di Stephen King, da un romanzo del quale trae ispirazione.

Ha avuto un seguito nel 2002 con il film Tv Firestarter 2: Rekindled.

©