LOS NUEVOS EXTRATERRESTRES
  
Produzione: 1983 - Spagna/Francia, Almena Films S.A./France 2/France 3, col., 84 min.
Regia: Juan Piquer Simon
Sceneggiatura: Juan Piquer Simon, Joaquín Grau
Effetti speciali: Basilio Cortijo, Juan Piquer Simón
Musica: Librado Pastor
Interpreti: Ian Sera, Nina Ferrer, Susana Blázquez, Sara Palmer, Óscar Martín, Maria Albert, Emilio Linder, Concha Cuetos, Manuel Pereiro, Frank Braña, William Anton, Frank Sussman, Gary Richardson, Hugo Astar, Louis Martin, Marcos Treviño

Giunti sulla Terra, alcuni extraterrestri ovipari depongono una covata nei pressi di un bosco. Un uovo, raccolto dal piccolo Tommy, genera una creatura dall'animo gentile, ma un altro, scoperto da un gruppo di cacciatori, dà vita ad un mostro sanguinario. Il piccolo alieno buono difende dalle aggressioni dell'alieno cattivo il ragazzino e la sua famiglia prima di essere ritrovato dalla madre e riportato a casa, nel suo lontano pianeta.

A quanto si dice, il film era stato progettato come un fanta-horror incentrato sulla figura dell'alieno malvagio, ma il trascinante successo di E.T. - L'extraterrestre invogliò la produzione a modificarne la traccia aggiungendovi il bambino e l'alieno buono (che nell'edizione americana ha il nome di "Trumpy"). Il risultato è una pellicola raffazzonata che sembra costruita su almeno tre trame diverse che si intrecciano casualmente e che riprende, forse, da Supersonic Man il modello della nave spaziale.
Può darsi che il film non sia inguardabile come sostengono molti e non sia peggiore di tanti pasticciati B-Movies americani, ma, certamente, non si può definire una prova incoraggiante di Juan Picquer Simon (
Slugs e Endless Descent).

Conosciuto anche con i titoli: Les nouveau terrestrials supplémentaire, The Pod People, Extra Terrestrial Visitors, The Return of E.T., Tales of Trumpy, The Unearthling.

©