ENDLESS DESCENT
Titolo italiano: LA "COSA" DEGLI ABISSI
Produzione: 1989 - Spagna/USA, col., 79 min.
Regia: Juan Piquer Simon
Sceneggiatura: David Coleman
Effetti speciali: Colin Arthur, B. Cortijo e Carlo De Marchis
Musica: Joel Goldsmith
Interpreti: Jack Scalia, R. Lee Ermey, Ray Wise, Deborah Adair, John Toles Bey, Ely Pouget
Il Siren 1, un sofisticatissimo sottomarino per grandi profondità, scompare in fondo all'oceano senza lasciare traccia. Il suo gemello Siren 2, agli ordini del Capitano Phillips, viene inviato in soccorso. A bordo, un equipaggio quanto mai eterogeneo: il progettista dei due mezzi subacquei con la ex moglie, un paio di navigatori, un rappresentante del governo, il medico, l'ufficiale di macchina, il cuoco ed Anna, una bella ragazza incapsulata dentro un acceleratore di DNA. La discesa sul fondo dell'oceano, dove trovano una caverna... stagna, con aria respirabile, si rivela un viaggio nell'orrore, perchè da ogni parte sbucano orripilanti mostri di ogni tipo e stazza: bachi carnivori, pesci mutanti, anguille assassine, abominazioni tentacolate e altre amenità del genere.
La missione di soccorso è una finzione: il primo sottomarino trasportava le cavie di un esperimento di ingegneria genetica che è sfuggito ad ogni controllo, e Robbins, il rappresentante del governo, è in realtà un agente che ha il compito di distruggere ciò che è stato generato e al tempo stesso eliminare ogni testimone, ivi compresi i soccorritori.
Conosciuto anche con i titoli "La Grieta" e "The Rift" il film, da una premessa più o meno fantascientifica, scade (se possibile) nel gore e nello splatter più demenziali, dove smembramenti, decapitazioni e morti non si contano più.