SASQUA
  
Produzione: 1975 - USA, L. Five Films, col., 82 min.
Regia: Channon Scot
Sceneggiatura: Channon Scot
Effetti speciali: Ann Lauzier, James McKenna
Musica: Thomas Lannan, Tommy Richards
Interpreti: James Whitworth, Teresa Regina, Wayne Woodruff, Catherine Sella, Channon Scot, Dick Bryan, James Camilli, Bill Hart, Rachel Kearsley, Ron Max
Un gruppo di pacifici hippies occupa una fattoria abbandonata situata in un bosco vicino ad una piccola cittadina. Guardati con ostilità dagli abitanti del paese, i ragazzi finiscono con l'essere sospettati della morte di alcune persone, ritrovate orribilmente mutilate poco dopo il loro arrivo. Ma gli hippies sono innocenti e corrono essi stessi il pericolo di essere massacrati: le mani che uccidono e straziano le vittime sono, infatti, quelle di una famiglia di feroci Sasquatch uscita in cerca di cibo. Scoperta la verità, lo sceriffo della cittadina chiede ai ragazzi di unirsi a lui nella caccia contro i mostri.
Negli anni '70 il cinema americano indipendente si è occupato del Sasquatch, o Bigfoot che dir si voglia, senza riuscire a darne una precisa caratterizzazione, tale da incidere sull'immaginario degli spettatori. Presentato talora come creatura timida e gentile, il misterioso abitante delle foreste ha fornito argomento a commedie parodistiche (Bigfoot, The Capture of Bigfoot) mentre quando lo si è inquadrato in contesti orrorifici (Creature From Black Lake), è stato sbrigativamente tratteggiato come mostro primordiale, feroce e omicida. Al Bigfoot non sono mai stati riservati particolari attenzioni e mezzi spettacolari e questo semi-sconosciuto film di Channon Scot non costituisce una eccezione, anche se la sceneggiatura tenta di suggerire qualche riflessione sul fenomeno della integrazione sociale e sui modelli di vita della provincia americana.
©