THE CAPTURE OF BIGFOOT
  
Produzione: 1979 - USA, Studio Film Corp., col., 92 min.
Regia: Bill Rebane
Sceneggiatura: Bill Rebane, Ingrid Neumayer, John F. Goff
Effetti speciali: Gary Zeller
Musica: Mitch Irish
Interpreti: Stafford Morgan, Katherine Hopkins, Richard Kennedy, Janus Raudkivi, Randolph Rebane, Otis Young, John F. Goff, George "Buck" Flower, John Eimerman, Randolph Scott, Wally Flaherty, Durwood McDonald, William Dexter, Harry Youstos, Verkina Flower, Greg Gault, Nelson C. Sheppo
Una cittadina del Nord America ha scoperto che il folkore può essere fonte di guadagno e alimenta l'antica leggenda tramandata dai pellerossa sui "Bigfeet", i misteriosi uomini scimmia alti più di 2 metri e mezzo che si aggirerebbero nei paraggi. Un giorno il miliardario Harvey Olsen sente dire che un cacciatore di passaggio ne ha visto uno in carne ed ossa e subito prende forma nella sua mente un piano per guadagnarci sopra: sapendo che i suoi negozi farebbero affari d'oro con le schiere di turisti in fila per ammirare il trofeo di un "Bigfoot", non esita a promettere una taglia di 10.000 dollari a chiunque catturi il mostro. Ben presto la caccia si scatena e il ranger Dave Garrett deve faticare non poco per evitare una strage: egli sa che il misterioso abitante delle foreste (...che esiste davvero, si chiama Arak ed ha pure un figlioletto) è una creatura pacifica, ma se è aggredita reagisce con furia sovrumana.
Firmato da un modesto artigiano del "low-budget", il film ricama sulla misteriosa creatura selvaggia, dalla folta pelliccia, che camminerebbe in posizione eretta lasciando impronte più larghe e profonde di quelle umane (da cui il nome).
Esile nella trama e convenzionale nel ritratto dei personaggi, la pellicola si riscatta, in parte, per il trucco dei "Bigfeet" impersonati da Janus Raudkivi (il "Bigfoot" padre) e Randolph Rebane (il "Bigfoot" figlio).
©