SÜPERMEN DÖNÜYOR
  
Produzione: 1979 - Turchia, Kunt Film, col., 70 min.
Regia: Kunt Tulgar
Interpreti: Tayfun Demir, Güngör Bayrak, Esref Kolçak, Yildirim Gencer, Nejat Özbek, Reha Yurdakul, Seref Pekseker, Turgut Özatay, Kadir Kök, Kudret Karadag, Yadigar Ejder, Yusuf Çetin, Çetin Basaran
Non più adolescente e ormai in grado di badare a se stesso, il giovane Clark Kent apprende dai genitori adottivi la verità sulla sua nascita. I reperti custoditi in una caverna - ad altri inaccessibile - gli raccontano la storia della sua vera famiglia, gli mostrano gli eventi che condussero alla distruzione del suo pianeta e gli rendono noti gli incredibili poteri sovrumani che ha acquistato venendo sulla Terra: poteri che lo predispongono fatalmente al ruolo di strenuo difensore della giustizia. Pienamente consapevole delle sue forze e della missione alla quale è chiamato, il generoso ragazzo intraprende la lotta contro il crimine celando l'identità di Superman dietro i panni di un anonimo, insospettabile giornalista.
Süpermen dönüyor è la versione turca del Superman del 1978: non una parodia, ma una rielaborazione delle avventure dell'Uomo d'acciaio riscritte frettolosamente sulla falsariga della pellicola americana.
Il film è uno dei numerosi esempi della fragilità dell'industria cinematografica turca che, fin dalle origini, afflitta da povertà di mezzi e vittima spesso fin troppo arrendevole delle speculazioni del capitale straniero, sopravvive negli anni '70 come può, cimentandosi nelle imitazioni di generi - dall'horror alla fantascienza, dal poliziesco al western - che non possono minimamente competere con gli originali.
Süpermen dönüyor cade, frequentemente, nella comicità involontaria spacciando cieli notturni e addobbi natalizi per spazi interplanetari attraversati da astronavi, impiegando rozzi modellini per dar corpo alle scene d'azione, e costringendo incolpevoli attori ad assumere pose da divi hollywoodiani. A parte la trovata bozzettitisca di mostrare gli esilaranti effetti dell'ultravista di Superman sui vestiti di una ragazza, il film presenta pochi elementi veramente originali.

Conosciuto anche con il titolo Turkish Superman, è diretto dal regista-attore-produttore Kunt Tulgar, protagonista nel 1973 di Yilmayan Seytan.

©