SUPERBEAST
  
Produzione: 1972 - Filippine/USA, A & S Productions, col., 90 min.
Regia: George Schenk
Sceneggiatura: George Schenk
Musica: Richard LaSalle
Interpreti: Antoinette Bower, Craig Littler, Harry Lauter, Vic Diaz, Jose Romulo, Manny Oheda, Nanita, John Garwood, Alex Flores, Roderick Paulate, Bruno Punzalan

In un laboratorio nascosto nella giungla delle Filippine, uno scienziato conduce esperimenti di ingegneria genetica sulla pelle di un gruppo di criminali sottratti alle patrie galere. A guidare il lavoro non è, come si potrebbe pensare, l'interesse scientifico, ma soltanto il più brutale sadismo. La terapia, infatti, è studiata appositamente per generare dei mostri e, una volta terminato il trattamento, i prigionieri, resi pazzi e deformi da orribili mutazioni fisiche, vengono abbandonati nella foresta e fatti bersaglio delle fucilate del dottore e dei suoi soci, in un tragico gioco al massacro.
La giusta punizione per il criminale in camice bianco e per i suoi finanziatori verrà da una dottoressa che scopre la vera natura degli esperimenti.

Distribuito sugli schermi, nella formula del doppio spettacolo, insieme a Daughters of Satan, il film ha scontentato anche i più benevoli fans del cinema indipendente e artigianale che ne hanno sottolineato la pessima recitazione, la scadente qualità dei trucchi e la fragilità di un soggetto in bilico tra il più convenzionale fantahorror filippino e il filone alla Island of Lost Souls e The Most Dangerous Game.

Unica regia di George Schenk, più noto e apprezzato come sceneggiatore di Futureworld - 2000 anni nel futuro.

©