IT LIVES AGAIN
  
Produzione: 1978 - USA, Larco Productions Inc., col., 91 min.
Regia: Larry Cohen
Sceneggiatura: Larry Cohen
Effetti speciali: Rick Baker, Greg Cannom
Musica: Bernard Herrmann, Laurie Johnson
Interpreti: Frederic Forrest, Kathleen Lloyd, John P. Ryan, John Marley, Andrew Duggan, Eddie Constantine, James Dixon, Dennis O'Flaherty, Melissa Inger, Victoria Jill, Bobby Ramsen, Glenda Young, Lynn Wood, Greg Cannom
Frank Davies avverte i coniugi Scott che un pericolosissimo farmaco sperimentale somministrato in fase di gravidanza, rischia, come già è tragicamente accaduto a sua moglie, di mettere al mondo una creatura deforme e sanguinaria. Le autorità militari che non vogliono correre nuovi pericoli incaricano una squadra speciale di sopprimere ogni neonato che rechi gli incontrovertibili segni della mutazione, ma i loro piani sono ostacolati dagli Scott, con l'aiuto di Davies e di un gruppo di medici fermamente decisi a studiare quella che considerano una preziosa e rivoluzionaria prova di una impensata fase nell'evoluzione della specie umana. La coppia sfugge avventurosamente alla caccia e, quando sta per essere catturata, dà alla luce il nuovo piccolo mostro.
Nel sequel di It's Alive, Larry Cohen modera i colpi allo stomaco dello spettatore - anche se il sangue e le zannute sagome sfuggenti tengono alti gli standard dello splatter - e si preoccupa di approfondire il discorso sulla diversità e sulla famiglia arricchendone la resa spettacolare con qualche vaga citazione da Hitchcock (Gli uccelli) e dal filone satanico sul tipo di Rosemary's Baby.

Non tutti concordano nel giudicare il film superiore al primo, ma unanimemente lo stimano migliore della terza pellicola (It's Alive III: Island of the Alive) dedicata agli spaventosi neonati assassini.

Titolo alternativo: It's Alive II.

©