THE ALPHA INCIDENT
Produzione: 1977 - USA, col., 95 min.
Regia: Bill Rebane
Sceneggiatura: Ingrid Neumayer
Effetti speciali: Dale Kuippers
Musica: Richard A. Girvin
Interpreti: Stafford Morgan, John F. Goff, Carol Irene Newell, George Buck Flower, Ralph Meeker, Paul Bentzen, John Alderman, Ray Szmanda, Harry Youstos, Sir Lawrence Ripp

Per scoprire come difendersi da un virus portato sulla Terra da una missione spaziale e disperso nell'ambiente a seguito di un incidente, gli scienziati americani decidono di studiarne gli effetti su un gruppo di persone contaminate. Messi in quarantena gli uomini, i ricercatori si accorgono che il virus agisce quando la vittima cade nel sonno: il gruppo, nel quale è diffusa la sensazione di essere abbandonato a sé stesso, è preda del panico e di una follia autodistruttiva. La sensazione ha fondamento perché, in realtà, il governo non essendo riuscito ad approntare l'antidoto ha deciso cinicamente di risolvere il problema eliminando i contaminati con una dose di cianuro spacciata come cura. Tutti gli uomini muoiono, ad eccezione di uno che comprende di non essere affatto contagiato: ma quando i militari lo scoprono ancora vivo lo uccidono senza esitazioni.

Il letale micro-organismo viene da Marte; una navicella spaziale l'ha portato in America; un disastro ferroviario lo libera; il contagio investe un gruppo di viaggiatori e li conduce alla morte quando si addormentano; l'unico fortunato sopravvissuto è abbattuto dalle forze dell'ordine... Il film ripercorre temi e situazioni già portate sullo schermo, ma le utilizza senza l'ironico distacco del cinefilo. Nonostante il blando richiamo all'Invasione degli ultracorpi e il finale alla Notte dei morti viventi, The Alpha Incident resta un film anonimo, debole nell'impianto e nell'interpretazione.

Titolo alternativo: Gift from a Red Planet.
©