ANNO ZERO - GUERRA NELLO SPAZIO
Produzione: 1977 - Italia, Nais Film, col., 86 min.
Regia: Al Bradley (Alfonso Brescia)
Sceneggiatura: Alfonso Brescia, Aldo Crudo, Maxim Lo Jacono, Jacob Macchi
Effetti speciali: Aldo Frollini
Musica: Marcello Giombini
Interpreti: John Richardson, Jason Palance (Gaetano Balestrieri), Yanti Somer, Massimo Bonetti, Charles Borromel, West Buchanan, Katia Christine, Romeo Costantini, Daniele Dublino, Giuseppe Fortis, Gisela Hahn, Percy Hogan, Vassili Karis, Eleonora King, Malisa Longo
L'astronave del comandante Hamilton viaggia nello spazio seguendo la traccia di misteriosi segnali inviati sulla Terra da una remota galassia. Raggiunto un pianeta sconosciuto, i terrestri soprono l'esistenza di un popolo costretto a vivere in gallerie sotterranee per difendersi dal regime di terrore instaurato da un potentissimo cervello elettronico sfuggito al loro controllo. Gli uomini comprendono che gli extraterrestri sono vittime di un avanzatissimo progresso tecnologico che si è ritorto contro di loro, rendendoli schiavi delle macchine da loro stessi create. Ingaggiata una dura battaglia, Hamilton sconfigge il robot e restituisce la libertà agli oppressi.

Tra il 1977 e il 1978, Alfonso Brescia tenta la strada della fantascienza all'italiana realizzando, sulla falsariga dei modelli americani, una saga spaziale che prosegue con Cosmo 2000 - Battaglie negli spazi stellari e con La guerra dei robot. Costruiti in maniera frettolosa, con budget minimo e riutilizzando quasi per intero gli stessi set e il medesimo cast, i tre film non riscossero particolare attenzione.
Probabilmente, la personalità di Brescia si è rivelata meglio in occasione del fanta-erotico
La Bestia nello spazio.

Titoli americani: Battle of the Stars e War in Space.
©