DIE UNSICHTBAREN KRALLEN DES DR. MABUSE
  
Titolo italiano: GLI ARTIGLI INVISIBILI DEL DOTTOR MABUSE
Produzione: 1962 - Germania, CCC-Filmproduktion, b/n, 89 min.
Regia: Harald Reinl
Sceneggiatura: Ladislas Fodor
Effetti speciali: K.L. Ruppel
Musica: Peter Sandloff
Interpreti: Lex Barker, Wolfgang Preiss, Karin Dor, Werner Peters, Alan Dijon, Siegfried Lowitz, Rudolf Fernau , Kurt Pieritz, Heinrich Gies, Hans Schwartz, Carl De Voight

Nel corso delle indagini sul brutale assassinio di un suo collega, l'agente del F.B.I. Joe Como scopre, avventurosamente, che il Metropol Theatre di Berlino, specializzato in rappresentazioni di Grand Guignol, nasconde il quartier generale del dottor Mabuse.
L'indomito criminale, sfuggito alla giustizia, ha ripreso a tramare contro il mondo intero, e, questa volta, si serve del professor Erasmus inventore di una macchina che rende invisibili. Joe Como è messo sulle tracce del pericoloso criminale grazie alla terrorizzata Liane Martin, star del Metropol, che gli ha confidato di essere perseguitata da una misteriosa presenza invisibile. Il "fantasma", in realtà, è lo stesso Erasmus,
da tutti creduto morto in seguito ad un gravissimo incidente, che si serve dell'invisibilità per controllare la donna della quale è follemente innamorato. Mabuse, dopo aver fatto prigioniera Liane, costringe lo scienziato a lavorare per lui: ottenuta la straordinaria invenzione, egli crede ormai di poter agire impunemente, ma Joe Como gli farà cambiare parere.

La bizzarra idea di far incontrare il dottor Mabuse con l'uomo invisibile rivela la crescente difficoltà di architettare nuove storie originali sul personaggio ideato da Norbert Jacques. L'intreccio è macchinoso e volge prevedibilmente verso la scontata conclusione, con l'ennesima cattura dell'indomito Mabuse e con il suo ritorno in manette nel manicomio criminale.
I richiami al capolavoro di
Lang (la presenza enigmatica di un clown, il sospetto sull'identità del criminale e qualche notazione d'ambiente) sono assai superficiali e non riscattano il film dalla mediocrità. Porte che si aprono da sole, occhiali che vagano nel vuoto e mani invisibili che alzano la cornetta del telefono sono gli elementari trucchi escogitati per suggerire l'arrivo dell'uomo senza corpo.
Mabuse è intepretato da Wolfgang Preiss e Joe Como dall'ex Tarzan Lex Barker. Harald Reinl ha diretto nello stesso anno l'altrettanto mediocre
F.B.I. contro Dr. Mabuse.

Conosciuto anche con i titoli: Las garras invisibles del doctor Mabuse, The Invisible Horror, The Invisible Doctor Mabuse.

©