I RAGGI MORTALI DEL DR. MABUSE
Produzione: 1964 - Germania/Francia/Italia, CCC Filmkunst GmbH/ Franco London Films/Serena, col., 90 min.
Regia: Hugo Fregonese
Sceneggiatura: Ladislas Fodor dal personaggio creato da Norbert Jacques
Musica: Marcello Gigante, Carlos Diernhammer, Oskar Sala
Interpreti: Wolfgang Preiss, Peter Van Eyck, O.E. Hasse, Yvonne Furneaux, Yoko Tani, Robert Beatty, Rika Dialina, Dieter Eppler, Charles Fawcett, Leo Genn, Heinz Giese, Claudio Gora, Valéry Inkijinoff, Walter Rilla
Creduto scomparso per sempre, il folle dottor Mabuse è in piena attività e prepara segretamente il piano per distruggere il mondo: al sicuro in un avveniristico laboratorio sottomarino situato non molto distante dall'isola di Malta, il geniale scienziato ha perfezionato un raggio della morte che può incenerire in pochi minuti interi eserciti, radere al suolo le più grandi città, creare una situazione esplosiva tra le super-potenze. A causa di una serie di misteriosi incidenti occorsi a famosi scienziati - Mabuse ama sviare le indagini "sostituendosi" a personalità insospettabili - i servizi segreti riescono infine a localizzare il suo nascondiglio e inviano un coraggioso agente ed una esperta squadra di commandos per distruggerlo.

Dopo il capolavoro di Fritz Lang, la figura dell'inafferrabile dottor Mabuse è stata riscoperta dalla cinematografia tedesca negli anni '60: protagonista di una vera e propria saga (che pur nella sua ripetitività commerciale non manca di ammiratori), Mabuse è tornato sullo schermo per spaventare le platee facendo balenare scenari apocalittici di morte e distruzione. Dei vari film dedicati al personaggio, questo, firmato da Hugo Fregonese, non è probabilmente tra i migliori (anche se ha un cast insolitamente ricco), ma è senz'altro quello che più si avvicina all'archetipo dello scienziato pazzo, figura di primo piano in tanta classica fantascienza. Lo strumento che Mabuse escogita in questa occasione è una versione corretta e riammodernata degli antichi specchi ustori di Archimede: un raggio inceneritore che sfrutta riflessi e rifrazioni per puntare inesorabilmente sull'obiettivo da colpire.

Conosciuto anche con i titoli: Die todesstrahlen des Dr. Mabuse, Les rayons de la mort du Dr. Mabuse, The Death Ray of Dr. Mabuse, The Devilish Dr. Mabuse,The Secret of Dr. Mabuse.

©