MAROONED
Titolo italiano: ABBANDONATI NELLO SPAZIO
Produzione: 1969 - USA, Columbia, col., 131 min.
Regia: John Sturges
Sceneggiatura: Mayo Simon e Martin Caidin da un suo romanzo
Effetti speciali: Robbie Robinson, Lawrence W. Butler, Donald C. Glouner
Interpreti: Gregory Peck, Richard Crenna, David Janssen, James Franciscus, Gene Hackman, Bill Couch, Lee Grant, Nancy Kovack, Mariette Hartley, Mary-Linda Rapelye, Scott Brady, Craig Huebing, George Gaines, Tom Stewart, Duke Hobbie, Dennis Rubertson, George Smith, Vincent Van Lynn, Walter Brooke, Mauritz Hugo
Oscar 1969 per Effetti speciali visivi.
 
A Cape Kennedy, Charles Keith, responsabile dei progetti spaziali, è chiamato a decidere la sorte dei tre astronauti in orbita attorno alla Terra, che a causa di un'avaria vedono preclusa la possibilità del ritorno. Occorre organizzare una spedizione di soccorso, avvalendosi eventualmente della collaborazione dei russi, ma bisogna far presto perché a bordo della navicella la riserva di ossigeno è insufficiente. Mentre febbrilmente si valutano le possibili alternative, nella mente dei responsabili si fa strada la necessità che uno degli astronauti si sacrifichi per la salvezza degli altri. Charles Keith dovrà sollecitare la terribile soluzione, misurandosi con l'ostilità dei colleghi e con il dramma delle famiglie degli astronauti.
Abbandonati nello spazio venne realizzato con la collaborazione degli uomini della NASA riproducendo con cura maniacale strumenti, macchine e ambienti di lavoro, e descrivendo con plausibilità scientifica l'ipotetica missione spaziale nella convinzione che la verosimiglianza avrebbe accentuato la drammaticità del racconto. Il film, tuttavia, con conseguì il successo sperato, risultando a tratti artificiosamente documentarisco.

Gregory Peck, nel ruolo del dirigente della NASA Charles Keith, conferma ancora una volta la predilezione per i personaggi travagliati dal dubbio interiore ma sorretti da una incrollabile dirittura morale.

Il film è stato distribuito anche con il titolo Space Travelers.