TERROR IS A MAN
Produzione: 1959 - Filippine, Lynn Romero Production, b/n, 89 min.
Regia: Gerardo de Leon
Sceneggiatura: Harry Paul Haber
Produttore: Eddie Romero, Kane W. Lynn
Effetti speciali: Hilario Santos
Musica: Ariston Auelino
Interpreti: Francis Lederer, Greta Thyssen, Richard Derr, Lilio Duran, Peyton Keesee, Oscar Keesee Jr., Flory Carlos
Sopravvissuto ad un naufragio, William Fitzgerald è portato alla deriva sull'isola del dottor Girard e di sua moglie Frances. Girard, un tempo rinomato medico, ora, bandito dal consesso scientifico, si dedica a misteriosi esperimenti su animali e uomini generando terrori e superstizioni tra i pochi indigeni del villaggio. Sull'Isla de Sangre si aggirerebbe un essere mostruoso metà pantera e metà uomo responsabile di una serie di feroci delitti.
Chiaramente ispirata al romanzo "L'isola del dottor Moreau" di H.G. Wells - o forse, meglio, al film di Erle C. Kenton Island of Lost Souls -, la pellicola di Romero e De Leon segna il lancio internazionale della cinematografia filippina ed inaugura la serie dell'Isola di Sangue che annovera storie horror con qualche spunto fantascientifico (Terrore sull'isola dell'amore).

Nonostante l'esiguità dei mezzi, Terror Is A Man vanta numerosi estimatori che leggono nella vicenda del sadico Girard una riflessione sulle perversioni del potere e sugli effetti della repressione fisica e sessuale.

Titoli americani: Blood Creature, Creature from Blood Island, The Gory Creatures, Island of Terror.

©