MR. MOTO'S LAST WARNING
  
Produzione: 1939 - USA, FOX, b/n, 71 min.
Regia: Norman Foster
Sceneggiatura: Norman Foster, Philip MacDonald dai romanzi di John Philliphs Marquand
Musica: David Raksin (non accreditato)
Interpreti: Peter Lorre, Ricardo Cortez, Virginia Field, John Carradine, George Sanders, Joan Carol, Robert Coote, Margaret Irving, Leyland Hodgson, John Davidson, C. Montague Shaw, Teru Shimada
L'Europa è investita da minacciosi venti di guerra e mentre le diplomazie internazionali giocano le ultime carte per salvare la pace, le grandi potenze mobilitano gli eserciti temendo l'imminenza del casus belli che darà fuoco alle polveri. Indubbiamente, il conflitto sta per scoppiare, ma l'occasione che ne fornirà il pretesto sarà tale da sorprendere il mondo intero: i cospiratori hanno infatti architettato un diabolico piano per dividere l'Occidente suscitando la rivalità tra Francia e Gran Bretagna. Spie nemiche si preparano a mettere a segno un attentato contro la flotta francese in viaggio verso il Canale di Suez, pronte a farne ricadere la responsabilità sugli ignari servizi segreti britannici: Porto Said, completamente minato, esploderà al passaggio del naviglio e niente o nessuno può ormai inceppare i meccanismi del complotto... Nessuno, tranne Kentaro Moto, l'infallibile detective giapponese che dietro l'aspetto insignificante e i modi gentili nasconde la forza di una tigre e l'infallibile intuito di una mente superiore.

Contrariamente a molte altre pellicole americane che già alla fine degli anni '30 avevano chiaramente delineato gli opposti schieramenti dell'ormai prossima seconda guerra mondiale, questa avventura di Mr. Moto spiazza le attese dello spettatore spingendolo a congetturare - con una proposta da fantapolitica ante litteram - sulla possibile apertura di un fronte tra gli stessi Alleati. A parte lo spunto romanzesco, il film è, comunque, un buon racconto poliziesco, diretto con ritmo e interpretato da un cast di bravi professionisti.
Peter Lorre è il mellifluo Mr. Moto (personaggio creato nel 1935 da John Philliphs Marquand sulle pagine del Saturday Evening Post); Ricardo Cortez e George Sanders sono i capi dei sabotatori e John Carradine (in uno dei suoi pochi ruoli positivi) un agente inglese infiltrato tra i nemici.

Il film è stato trasmesso dalla televisione italiana con il titolo L'ultimo avvertimento di Mr. Moto.

©