L'ÉCLIPSE DU SOLEIL EN PLEINE LUNE
  
Produzione: 1907 - Francia, Star Film, b/n, 9 min.
Regia: Georges Méliès
Sceneggiatura: Georges Méliès
Interpreti: Georges Méliès
In un polveroso osservatorio astronomico, un vecchio scienziato tiene lezione ad un gruppo di annoiati e indisciplinati studenti. All'improvviso il locale si oscura e mentre i ragazzi, presi da nuova eccitazione, si spingono alle finestre, l'astronomo manovra il telescopio per osservare una meravigliosa eclissi di Sole. La Luna si avvicina arditamente al Sole e si lascia vezzosamente corteggiare: quando la seduzione tocca il culmine, il cielo si anima di un tripudio di stelle che assumono le gaie sembianze di seducenti ballerine... L'euforia astrale è contagiosa: adesso, anche l'austero astronomo si abbandona ad un'incontenibile allegria giovanile.
Da un inizio che sembra riprendere l'ambientazione di La Luna a un metro e le personificazioni dei corpi celesti di Viaggio alla Luna, il film si sviluppa sorprendentemente in una favola erotica che parla di una passione per la vita più forte di qualsiasi abito razionale.

Un altro memorabile viaggio di Méliès negli affascinanti misteri dello spazio che, con felicissima intuizione, sembra invitare a cogliere nell'amore la superiore armonia che regge l'intero universo.

Nelle filmografie internazionali è ricordato anche con il titolo The Eclipse: Courtship of the Sun and Moon.

©