CHEUNG GONG 7 HOU
  
Titolo italiano: CJ7 - CREATURA EXTRATERRESTRE
Produzione: 2008 - Hong Kong, Beijing Film Studio/Columbia Pictures Film Production Asia/China Film Group/Star Overseas, col., 86 min.
Regia: Stephen Chow
Sceneggiatura: Stephen Chow, Vincent Kok, Tsang Kan Cheong, Sandy Shaw Lai King, Fung Chih Chiang, Lam Fung
Effetti speciali: Menfond Electronic Art & Computer Design Company
Musica: Raymond Wong
Interpreti: Stephen Chow, Jiao Xu, Lei Huang, Kitty Zhang, Tze Chung Lam, Sheung Ching Lee, Wen Xue Yao, Min Hun Fung, Yong Hua Han, Yu Lei, Zhong You Jin, Qian Lin Hu, Yi Ying Cheng, Yi Jia Lao
Ti, un operaio vedovo che vive di espedienti, riversa tutto il suo affetto sul figlioletto Dickey sognando per lui quella fortuna e quella felicità che egli non ha mai conosciuto. Nonostante i debiti che accumula con loschi individui, Ti riesce a pagare le spese per mandare il figlio in una scuola privata e il bambino, consapevole dei sacrifici del padre, si accontenta di poco, rinunciando ai giochi e agli svaghi tipici della sua età. Un giorno Ti, rovistando in una discarica, trova una strana palla che sembra di peluche e decide di farne dono al figlio. La "cosa" cambierà l'esistenza di entrambi essendo, in realtà, una creatura extraterrestre dotata di straordinari poteri.
Realizzato con grande impiego di elaborati effetti digitali, il film è una "commedia per famiglie" che risolve un fragile spunto fantascientifico - debitore, in parte, a E.T. - in un quadro d'ambiente, tratteggiato con toni leggeri ma abbastanza realistico, nel quale convivono la miseria del sottoproletariato, l'innocenza dell'infanzia, la prevaricazione dei ricchi, il bullismo nelle scuole.
Il piccolo Jiao Xu, incredibilmente spontaneo, si segnala su tutti gli interpreti.
©