DES FLEURS POUR ALGERNON
  
Produzione: 2006 - Francia/Svizzera, col., 94 min.
Regia: David Delrieux
Sceneggiatura: dal romanzo di Daniel Keyes
Interpreti: Julien Boisselier, Hélène de Fougerolles, Marianne Basler, Frédéric van den Driessche, Olivier Perrier, François Florent, Véronique Mattana, Jean-Pierre Gos
Incoraggiati dai sorprendenti risultati di un farmaco che agisce sul sistema cerebrale del topo Algernon - una comune cavia di laboratorio -, due scienziati sperimentano la stessa terapia su Charles Gaessler per liberarlo da un handicap che ne limita la funzionalità mentale e il comportamento. L'uomo, un trentenne abbandonato dalla famiglia che vive alla giornata svolgendo umili lavori in una scuola, reagisce bene al trattamento e, con l'assistenza dei medici e dell'insegnante Alice, riesce a rimuovere gradualmente la grave menomazione e a conquistare piena consapevolezza di sè. L'infermità appartiene ormai al passato e il nascente amore per Alice sembra schiudere gli orizzonti di una vita serena. Ma la felicità non dura a lungo: il farmaco ha un effetto soltanto temporaneo e come per il topo Algernon anche per Charles si avvicina la fase di una rapida, inesorabile e tragica regressione.
Dopo aver ispirato il film Charly ed il film tv Flowers for Algernon, il bel romanzo di Daniel Keyes conosce un nuovo, decoroso adattamento per il piccolo schermo con questa produzione franco-elvetica diretta da David Delrieux. La storia è leggermente rielaborata (...in luogo dell'operazione neurochirurgica c'è una "terapia rivoluzionaria" e il nome del protagonista non è più Charlie Gordon...), ma lo spirito del libro è presente e i temi della dignità dell'uomo, del rifiuto di ogni discriminazione e della precarietà dell'esistenza sono correttamente modulati e sviluppati senza scadere in facili sentimentalismi.
©