MAMMOTH
  
Titolo italiano: MAMMOTH
Produzione: 2006 - USA, Castel Film Romania/Plinyminor, col., 90 min.
Regia: Tim Cox
Sceneggiatura: Tim Cox, Brook Durham, Sean Keller dal soggetto di Don Guarisco
Effetti speciali: Ciurlin Melania, Ovidiu Veliscu
Musica: John Dickson
Interpreti: Vincent Ventresca, Summer Glau, Tom Skerritt, Cole Williams, Charles Carroll, Mark Irvingsen, David Kallaway, Leila Arcieri, Marcus Lyle Brown, Andrew P. Marin, Dan Radulescu, Karen Johnson, Coca Bloos, Jennie Garland, Samuel Garland, Jordyn McDempsey
In una sala provvisoria del museo di storia naturale di Blackwater è custodito, all'interno di una struttura gigantesca che ne garantisce l'ibernazione, un mammuth di 40.000 anni fa perfettamente conservato. Un giorno, allontanando due adolescenti curiosi, il professor Abernathy (Vincent Ventresca) si accorge di uno strano oggetto luminescente imprigionato nel ghiaccio insieme all'animale e, usando ogni precauzione possibile, riesce ad estrarlo e a riporto in una fiala. La cosa misteriosa è in realtà una capsula di origine extraterrestre che attiva automaticamente un segnale ad un'astronave in volo nello spazio e richiama a sé un satellite spia. La mattina dopo, il traffico cittadino si blocca improvvisamente - i motori delle automobili e i telefoni si spengono senza ragione apparente - e il museo viene colpito in pieno da quello che sembra un meteorite. Il mammuth riportato in vita dall'UFO massacra il guardiano e fugge all'esterno minacciando una strage. Abernathy, che non è propriamente un uomo d'azione, dovrà collaborare con gli agenti speciali Powers (Leila Arcieri) e Whitaker per salvare la città e, insieme a suo padre (Tom Skerritt), sua figlia (Summer Glau: Serenity) e al suo ragazzo, verrà a conoscenza di segretissime informazioni sull'esistenza degli alieni e su un loro piano per conquistare la Terra.
Film televisivo realizzato per il circuito di Sci-Fi Channel da Tim Cox (regista dei trascurabili Alien Lockdown e Larva). L'inizio piacevole - con una fantasiosa composizione dei titoli di testa - lascia immaginare che la pellicola si sviluppi sui binari della parodia della fantascienza degli anni '50, ma il racconto assume ben presto toni fin troppo seri e scivola, in maniera spiazzante, su situazioni drammatiche piuttosto eccessive. La confezione è curata, ma il mammuth, che giganteggia nel titolo e che dovrebbe essere il pezzo forte dello spettacolo, è poco presente nelle scene d'azione e quasi sempre inquadrato di sfuggita e nel buio.
Tra gli interpreti merita di essere segnalato il veterano Tom Skerritt, nel ruolo del padre di Abernathy, cultore dei fantahorror degli anni d'oro di Hollywood, ossessionato dall'idea di complotti governativi orditi per nascondere la presenza degli invasori extraterrestri sulla Terra.

Titolo internazionale: Outbreak.

©