ALIEN LOCKDOWN
  
Produzione: 2004 - USA, Nu-Image Films, col., 90 min.
Regia: Tin Cox
Sceneggiatura: Ross Helford, T.M. Van Ostrand dal soggetto di Ken Badish, Boaz Davidson, John Thompson
Effetti speciali: Worldwide FX
Musica: John Dickson
Interpreti: James Marshall, Michelle Goh, John Savage, Martin Kove, Stanislav Dimitrov, Nathan Perez, T.M. Van Ostrand, Atanas Srebrev, David Kallaway, Stanimir Stamatov
Il dottor Woodman (John Savage) esamina il codice genetico di un organismo extraterrestre rinvenuto in una meteora precipitata sulla Terra molti secoli prima. Gli studi sono condotti in grande segretezza in un laboratorio sotterraneo (il "Glacier Research Facility") ed hanno lo scopo di combinare le proprietà del DNA alieno con quelle di varie specie predatrici per ottenere il prototipo del combattente del futuro, capace di condurre a termine qualsiasi missione di guerra. Il lavoro è a buon punto quando a causa di un errore Woodman assiste alla nascita di una spaventosa creatura. Il mostro massacra gran parte del personale del laboratorio e fugge all'esterno. Una squadra speciale guidata dall'energica Talon (Michelle Goh) dovrà organizzare con Woodman la caccia contro l'alieno che, dotato di astuzia diabolica e incredibili capacità mimetiche è, apparentemente, invulnerabile.

Autore di spot pubblicitari e di video musicali, Tim Cox applica a questo fantahorror tutti gli stereotipi del genere cercando di sviluppare il ritmo con veloci giochi di inquadrature, senza mostrare alcuna preoccupazione di ripetere meccanismi fin troppo sfruttati. Ma il racconto è prevedibile, le motivazioni dei personaggi scarsamente plausibili, e il mostro - un incrocio tra Alien e Predator - riserva ben poche emozioni allo spettatore più smaliziato.

Titolo alternativo: Creature.

©