PIXEL PERFECT
  
Produzione: 2004 - USA, Alan Sacks Productions, col., 85 min.
Regia: Mark A.Z. Dippé
Sceneggiatura: Neal Shusterman, Alan Sacks
Effetti speciali: Reel FX Creative Studios
Musica: Phil Marshall
Interpreti: Ricky Ullman, Leah Pipes, Spencer Redford, Robin Ballard, Joyce Cohen, Anthony Di Maria, Bruce Newbold, Tania Gunadi, Tayva Patch, Max Robinson, Nate Stevens
La band "Zettabytes", nonostante il talento dei suoi componenti, non riesce a sfondare nella hit parade e Samantha, leader del gruppo, è sull'orlo della disperazione. L'amico Roscoe prova a darle una mano e, riadattando un progetto del padre scienziato, crea l'ologramma di una scatenata cantante rock che sul palco, a fianco dei giovani musicisti, ha tutta la parvenza di una ragazza in carne ed ossa. Grazie al contributo di Loretta - così è ribattezzata l'immagine olografica - il complesso conquista rapidamente il favore dei giovanissimi e conosce un sensazionale successo. Ma a Samantha, il nuovo look della band non piace affatto: passi pure il cambiamento del nome "Zettabytes" in quello di "Loretta Modern" in omaggio alla personalità travolgente della nuova arrivata, ma come sopportare la schermaglia amorosa con la quale Loretta tenta di far breccia nel cuore di Roscoe?
Piacevole commedia prodotta per la Disney Channel e diretta al pubblico dei teenagers che attinge spunto, probabilmente, alla analoga situazione raccontata da Andrew Niccol nel film S1m0ne. Dietro i toni leggeri del paradossale gioco tra realtà ed apparenza, non è difficile scorgere una velata critica alllo star system del mondo dello spettacolo.
Il regista Mark A.Z. Dippé mette a profitto la buona esperienza maturata come assistente alla computer graphic in pellicole come The Abyss, Terminator 2 e Jurassic Park.
©