CONSPIRACIZED
  
Produzione: 2003 - USA, Declaration.tv, col., 83 min.
Regia: Chad Schultz
Sceneggiatura: Chad Schultz
Musica: Danny Beissel, Michael Donato, Thomas Meyers
Interpreti: Danny Beissel, Denise Dickens, Gina Martino, Arvil Prewitt, Vincent Riviezzo, Bob Weick, Mary A. Sarno, Dave Kain, Jerad Lawrence, Mike Reeder
"L'Ordine", la potente corporazione che si sforza di mantenere sotto controllo la popolazione degli Stati Uniti reprimendo sul nascere ogni forma di dissenso interno, convince Daniel - un giovane facilmente influenzabile - ad infiltrarsi in un gruppo clandestino radicale che diffonde nel paese "musica sovversiva" incitando la gente a ribellarsi.
Al termine di un adeguato addestramento, in tutto simile al lavaggio del cervello, quando ormai il Sistema lo considera affidabile strumento del complotto, il ragazzo assume l'identità di un chitarrista hippie di nome Jeremy ed entra in contatto con i capi della resistenza.
La missione che deve portare a termine è raccogliere prove sull'attività del gruppo terrorista e denunciarne i componenti, ma Daniel, innamoratosi di una ragazza del movimento rivoluzionario, decide di agire diversamente... "L'Ordine" non tarderà a comminare la pena contro il nuovo cospiratore.

Il cinema indipendente americano di questi ultimi anni reinterpreta gli schemi della fantapolitica e dell'impegno civile intrecciandoli al tema della libertà di espressione artistica, in aperta polemica contro il piattume sottoculturale che, imposto ad arte dai mass-media, tenderebbe ad agevolare il controllo sociale da parte del Potere.
Gli esiti di queste pellicole - condivisibili o meno nelle premesse ideologiche - sono spesso interessanti. Ai vari
Radio Free Steve ed Existo, si aggiunge adesso questo film di Chad Schultz che inaugura il cosiddetto cinema di "propaganda pop".

©