LATHE OF HEAVEN
  
Produzione: 2002 - USA, Lathe Productions/A&E Television Networks Inc./Alliance Atlantis Communications/Baumgarten Merims Productions, col., 91 min.
Regia: Philip Haas
Sceneggiatura: Alan Sharp dal romanzo "The Lathe of Heaven" di Ursula K. Le Guin
Effetti speciali: Les Productions de l'Intrigue Inc., Calibre Digital Pictures
Musica: Angelo Badalamenti
Interpreti: James Caan, Lukas Haas, Lisa Bonet, David Strathairn, Sheila McCarthy, Serge Houde, Suzanne Desautels, Belinda Hum, Tetsuro Shigematsu, Jonathan Higgins, Danny Blanco
Dopo The Lathe of Heaven del 1980, questo è il secondo adattamento televisivo del romanzo di Ursula K. Le Guin, incentrato sul dramma di George Orr, l'uomo tormentato dall'inesplicabile potere di incidere retroattivamente sul corso degli eventi per mezzo di sogni da lui definiti "efficaci". Lo psichiatra William Haber, che lo ha in cura, tenta di guidarne le straordinarie facoltà parapsicologiche per migliorare il mondo sulla base di una sua personale concezione utopistica del progresso dell'umanità, ma non fa che affrettare la distruzione del genere umano. Ambientato in un prossimo futuro, in una società disumanizzata nella quale il consumo di droga è diventato una valvola di sfogo per sfuggire all'alienazione generalizzata, il film e il romanzo prospettano un'originale riflessione sul dualismo tra razionale e irrazionale, tra concretezza oggettiva e illusorietà, che tendono a scambiarsi e ad arricchirsi reciprocamente, in un ripensamento della storia e del tempo scandito da accenti drammatici ma non privi di sottile ironia.
Alle buone intuizioni visive del regista - la figura fluttuante della medusa a simboleggiare lo stato mentale del sognatore; la fotografia che da monocromatica scivola su colori più corposi a mano a mano che i sogni del protagonista rimodellano il mondo - si aggiungono le convincenti interpretazioni di James Caan nel ruolo dell'esaltato dottor Haber, e di Lukas Haas in quello del disperato Orr.
Produttore esecutivo del film è Bruce Davison, lo stesso attore che nella pellicola del 1980 aveva impersonato George Orr.
©