AN ENRAGED NEW WORLD
  
Produzione: 2002 - USA, Scythe Productions, col., 50 min.
Regia: Mike A. Martinez
Sceneggiatura: Mike A. Martinez, Tim Jahn, David Parker III, Alan Smithee, Wil H. Harris
Effetti speciali: Mike A. Martinez, Raymond L. Martinez, Chris LeDoux
Musica: Brandon Brooks
Interpreti: George N. Thompson, Brian Klapstein, Jeanette Baker, Dominic Fantazzi, Mark Isaacson, Kelsa Shilanski, Tim Jahn, Brandon Baca, Gordon Mitchell, Ty Keltner, Adam Kelley, Jennifer Jones II, Joshua Thompson
Tre astronauti tornano sulla Terra al termine di una missione su Ganimede, Luna di Giove. Durante gli anni impiegati nel lungo volo, hanno perduto i contatti con la base e una volta atterrati sul nostro pianeta scoprono che il mondo non è più quello che avevano conosciuto. Un immane cataclisma, forse le conseguenze di una guerra atomica, ha spazzato via ogni forma di civiltà. Aggrediti da una banda di feroci mutanti armati con fucili a ripetizione, i tre navigatori dello spazio devono combattere adesso per la propria sopravvivenza. Uno soltanto di loro si salverà, ma il futuro, in questa Terra ormai ostile all'uomo, non promette niente di buono.
Realizzato con intenti poco più che amatoriali da un cineasta che vuole richiamarsi alla fantascienza "povera" di Roger Corman (non a caso il protagonista si chiama nel film proprio Roger Corman), il soggetto ha un grosso debito di ispirazione verso i post-apocalittici all'italiana e la breve apparizione di Gordon Mitchell (qui alla sua ultima apparizione sullo schermo) ne sottolinea la continuità ideale. Lo spunto - con un inizio che ricorda esplicitamente Il pianeta delle scimmie - non è molto originale, ma il racconto è sviluppato con passione e, quel che più conta, con una buona dose di autoironia.
©