HOW TO MAKE A MONSTER
  
Titolo italiano: IL MOSTRO OLTRE LO SCHERMO
Produzione: 2001 - USA, Creature Features Productions LLC, col., 91 min.
Regia: George Huang
Sceneggiatura: George Huang
Effetti speciali: Stan Winston Studio, Paul Mejias
Musica: David Reynolds
Interpreti: Steven Culp, Clea DuVall, Tyler Mane, Jason Marsden, Karim Prince, Julie Strain, James Sullivan, Aaron Fors, Brittney Lee Harvey, Hillary Tuck, Scott Wordham, Eric Michael Zee
Faye Clayton, proprietaria di una compagnia di software, sta per lanciare sul mercato "Evilution", un nuovo videogioco di guerra che dovrebbe spiazzare la concorrenza. Poiché i test effettuati sulla "demo" non danno risultati incoraggianti, Clayton ne ordina la revisione a tre geniali, eccentrici tecnici che, pur essendo rivali l'uno dell'altro per motivi professionali, riescono in poche settimane a perfezionarlo trasformandolo in un sofisticatissimo software tridimensionale. Quando però, in una notte di tempesta, un sovraccarico di elettricità altera i sistemi computerizzati, "Evilution" libera un mostro virtuale scatenando un incubo di morte.

Come gli altri prodotti realizzati per la TV dalla Creature Features Productions (Teenage Caveman, The Day the World Ended, Earth vs. the Spider) il film prende in prestito un titolo degli anni '50 (How To Make a Monster di Herbert L. Strock) per adattarvi una storia nuova. L'idea di una creatura materializzata dall'informatica - e l'implicita riflessione sull'influenza negativa dell'abuso di videogames - potrebbe essere interessante anche se non del tutto nuova, ma la vicenda si inceppa su personaggi inverosimili e situazioni prevedibilissime tanto da far rimpiangere i fanta-horror della vituperata serie B.

Fanno parte del cast Clea DuVall (The Faculty, The Astronaut's Wife, Fantasmi da Marte) e Steven Culp (Tredici giorni).

©