ESCAPE TO GRIZZLY MOUNTAIN
  
Titolo italiano: RITORNO A GRIZZLY MOUNTAIN
Produzione: 2000 - USA, Emmett/Furla Films/Miracle Entertainment, col., 95 min.
Regia: Anthony Dalesandro
Sceneggiatura: Boon Collins dal soggetto di Eric Parkinson
Effetti speciali: Title House
Musica: Amotz Plessner
Interpreti: Dan Haggerty, Jan-Michael Vincent, Miko Hughes, Cody McMains, Ellina McCormick, Nik Winterhawk, Cynthia Palmer, John J. Dalesandro, Charlotte Dodds, Miles O'Keeffe
Quando l'indiano Charlie gli racconta di una caverna, situata sul monte Grizzly, attraverso la quale si può viaggiare nel tempo, Jimmy - un dodicenne un po' introverso ma dal cuore d'oro - architetta un piano per salvare il cucciolo di un orso dai maltrattamenti del circo itinerante di "Zia Molly". Sua intenzione è rapire l'animale e condurlo indietro nel tempo per restituirgli la libertà, ma al momento di oltrepassare il varco temporale, l'orso gli sfugge di mano e Jimmy si ritrova proiettato da solo nella prima metà del 1800, in un'epoca in cui gli uomini vivono liberi e senza troppi problemi, tra cieli puliti e foreste incontaminate. L'incontro con il "mountain man" Jeremiah accende nel ragazzo una nuova speranza: l'uomo è, infatti, disposto a fare un salto nel 21° secolo per aiutarlo a liberare il povero animale.
Come il precedente Grizzly Mountain, anche Escape to Grizzly Mountain è una commedia per famiglie ispirata allo spunto del viaggio nel tempo. Dan Haggerty torna ad interpretare il generoso Jeremiah, incarnazione del mito americano del bravo e coraggioso uomo di frontiera, e in più occasioni fa da spalla a Miko Hughes, l'adolescente che lo coinvolge in una movimentata escursione tra le diavolerie - autostrade, centri commerciali, fast food e uffici della polizia - della civiltà contemporanea.
©