GRIZZLY MOUNTAIN
  
Produzione: 1997 - USA, Mega Communications/Napor Kids/Parkinson-Konstant-Furla, col., 96 min.
Regia: Jeremy Haft
Sceneggiatura: Jeremy Haft, Peter White dal soggetto di Eric Parkinson
Effetti speciali: Christopher Dusendschon
Musica: Jon McCallum
Interpreti: Dan Haggerty, Dylan Haggerty, Nicole Lund, Kim Morgan Greene, Perry Stephens, E.E. Bell, Robert Patteri, Andrew Craig, Robert Budaska, Martin Kove, Marguerite Hickey, Don Borza, Mark Abbott, Gilbert Revilla, Bill Stalling, John Nolan, Megan Haggerty
Mentre si trovano in campeggio con i genitori sul monte Grizzly, curiosando all'interno di una buia caverna, i piccoli Dylan e Nicole sono risucchiati in un vortice temporale e catapultati nel 1870, nel momento in cui in quella regione ferve la guerra senza quartiere tra il "mountain man" Jeremiah, amico dei pellerossa, degli animali e della natura, e il bieco Burt "Boss" Mann, che vuole distruggere a colpi di dinamite tribù e foreste per fare spazio alla ferrovia. I bambini si affezionano al solitario vagabondo non soltanto perché intuiscono che il probabile crollo della caverna precluderebbe ogni possibilità di ritorno, ma soprattutto perchè ne condividono le ragioni, ne ammirano il coraggio ed amano l'avventura.
Il tema del viaggio nel tempo dà una spruzzata di fantascienza ad una favola western densa di buoni sentimenti e messaggio ecologista, diretta al pubblico dei giovanissimi. Dan Haggerty - il vagabondo delle montagne che nel nome richiama il protagonista del film di Sydney Pollack Jeremiah Johnson - e Perry Stephens - il "cattivone" di turno - duettano bene nei ruoli degli antagonisti e i due bambini reggono la scena con spontaneità. Le belle ambientazioni dei panorami dell'Oregon compensano il modesto lavoro degli effetti visivi della messa in scena del vortice temporale.

Il film è seguito da Escape to Grizzly Mountain del 2000.

©