EXPECT TO DIE
  
Produzione: 1997 - Canada, Film One Productions/Amsell Entertainment, col., 95 min.
Regia: Jalal Merhi
Sceneggiatura: Kevin Lund dal soggetto di J. Stephen Maunder
Musica: Varouje
Interpreti: Jalal Merhi, David Bradley, Evan Lurie, Laurina Hanson, Bob Cotie, Mary Moore, Brad Milne, Bill Pickels, Kevin Lund, Hung Son Tran, Dean Randall, Jeff Maher, Scott Hogarth, James May, Alexander Quinn
Il dottor MacIntyre dirige un'accademia militare con la segreta intenzione di costituire un suo proprio esercito composto di combattenti senza paura e senza scrupoli, fedeli alla sua persona e scrupolosi nell'eseguire i suoi ordini. Lo strumento che ha realizzato per conseguire i suoi scopi è un sofisticato simulatore di realtà virtuale che pone i cadetti in situazioni estreme di pericolo e di resistenza psico-fisica trasmettendo loro, mediante apparati elettronici, realistiche sensazioni di terrore, di sofferenza o di trionfo. Quando un allievo muore nel corso di una delle durissime esercitazioni, l' F.B.I. apre un'inchiesta ordinando all'agente Blake di penetrare nell'accademia e prendere contatti con un collega che già vi opera sotto falsa identità. Osteggiato dai suoi superiori e indagato dalla polizia, MacIntyre non ha, comunque, alcuna intenzione di sospendere i lavori e, scoperto il complotto dell'F.B.I., costringe i due intrusi a cimentarsi con il simulatore, sicuro di una loro sconfitta.

Raschiando il fondo della sua ispirazione, Jalal Merhi (regista anche di TC 2000) clona la traccia del precedente Expect No Mercy senza aggiungere idee originali e senza infondere ai suoi personaggi un minimo di credibilità.
Effetti speciali raffazzonati, interpreti mediocri, regia incerta: insomma, un film del quale oggi non si avvertirebbe davvero la mancanza.

©