TC 2000
  
Produzione: 1993 - USA, col., 91 min.
Regia: T.J. Scott
Sceneggiatura: T.J. Scott, J. Stephen Maunder, Richard M. Samuels
Effetti speciali: Ron Craig, Stan Zuwala
Musica: Varouje
Interpreti: Billy Blanks, Bobbie Phillips, Bolo Yeung, Matthias Hues, Jalal Merhi, Alex Appel, Kelly Gallant, M.J. Kang, Gregory Philpot, Marcia King, Harry Mok, Ramsey Smith

I ricchi vivono nel sottosuolo; i miserabili in superficie. Naturalmente siamo nel futuro prossimo venturo - all'incirca nell'anno 2020 -, dopo che l'ennesima catastrofe ha devastato il pianeta e distrutto la civiltà. Da molto tempo, pattuglie di guardiani esperti nelle più dure tecniche di combattimento proteggono i ricchi dalle incursioni del popolo della superficie e adesso che l'atmosfera, fuori, si è fatta più respirabile ricevono l'incarico di preparare la controffensiva. Il piano è sbaragliare una volta per tutte la folla di reietti ed impadronirsi delle antiche città per abitare, padroni assoluti, sotto la luce del sole.
Tuttavia, Jason Storm , uno dei guerrieri "TC 2000" (abbreviazione per "Tracker Communicator")
incaricati di guidare la battaglia, nel corso della missione che dovrebbe portare alla distruzione dell'arma segreta del nemico, scopre l'esistenza di una congiura che unisce i capi delle due genti rivali.

Ambientato nei consueti scenari post-apocalittici, il film si risolve in una interminabile teoria di duelli marziali e funamboliche acrobazie che smorzano gradualmente l'interesse dello spettatore e svelano l'esilità dell'intreccio. Billy Blanks (interprete anche di Timebomb e Expect No Mercy) si adegua al ruolo del protagonista. Per il suo "TC 2000" gonfia i muscoli e atteggia il volto all'espressione da duro: l'unica che davvero gli riesca bene.

©