MONSTER!
  
Produzione: 1999 - USA, Monster Productions, col., 95 min.
Regia: John Lafia
Sceneggiatura: Ronnie Christensen
Effetti speciali: Bruce Bright
Musica: Joel Goldsmith
Interpreti: M. Emmet Walsh, Tobias Mehler, Brendan Cowell, Jennifer Congram, Ashley Gavin, Bianca Nacson, Angela Keep, David Paterson, Chris Sadrinna, Jeremiah Tickell
La piccola cittadina di New Purgatory sta per essere devastata da uno spaventoso mostro tentacolato: occorre dare l'allarme alla popolazione prima che sia troppo tardi e mettere in atto al più presto una strategia difensiva. E' quanto afferma con ostinazione Lloyd Reeves (il bravo M. Emmet Walsh), ex star dei B-Movies di fantascienza, da poco uscito dalla clinica psichiatrica per interessamento dell'affettuoso nipote Travis (Tobias Mehler) che ha deciso di prendersi cura di lui. A suo dire, il mostro, contro il quale, in passato, ha combattuto sul grande schermo, si è già materializzato più volte - ed ogni volta più aggressivo di prima - e se nessuno l'ha visto è perché egli è riuscito da solo, con le proprie forze, a rispedirlo nel nulla. Naturalmente, gli abitanti di New Purgatory lo considerano matto da legare, ma, la sera dell'inaugurazione dell'annuale rassegna sul cinema dell'orrore, l'orribile creatura appare davvero. La gente fugge per le strade in preda al panico; la polizia non sa cosa fare e il vecchio Lloyd è costretto, per l'ennesima volta, a scendere in campo contro l'irriducibile nemico di tante battaglie.
Piacevole omaggio ai giovanilistici fanta-horror di serie B degli anni '50 e '60, realizzato con ritmo, ironia e dovizia di citazioni (da The Blob in poi). Un film senza pretese, ma divertente e scanzonato che avrebbe meritato una migliore distribuzione.
©